Il turismo al cospetto della crisi: fatti, reazioni e esigenze del consumatore

Il Settore
TURISMO = BISOGNO IRRINUNCIABILE. Questa è un’equazione che negli ultimi anni ha acquisito una forte veridicità. È infatti diventato molto difficile che gli italiani rinuncino a viaggiare. Il turismo è considerato un importante status symbol, che condiziona in maniera rilevante il proprio benessere e, al giorno d’oggi, in pochi sono disposti a cambiare lo stile di vita e a fare passi indietro rispetto al passato.
È per questo che il settore sta reggendo abbastanza bene la crisi (rispetto all’andamento generale dell’economia) e sarà probabilmente tra quelli che guideranno il rilancio, ma dire che non ha risentito per niente di questa difficile congiuntura economica ed occupazionale, unita ad altri noti eventi legati alla sanità mondiale, sarebbe inesatto.
I target
Per capire come la popolazione ha reagito a questa situazione congiunturale così delicata, può esser utile fare un’analisi per classi di reddito:
Chi ha perso il lavoro
Non può permettersi viaggi
Chi ha reddito medio/basso
Anche mantenendo lo stesso potenziale d’acquisto predilige il risparmio
al viaggio per timore del futuro, o se viaggia lo fa cambiando notevolmente le abitudini di viaggio
Chi ha reddito medio/medio-alto
Continua a viaggiare ma cambia le proprie abitudini di viaggio
Chi ha reddito alto Continua a viaggiare
Osservando gli andamenti del settore a livello macroeconomico, quello che si nota non è tanto una riduzione nei flussi turistici (buona tenuta della voglia di viaggiare), quanto invece un importante cambio nelle scelte di viaggio.
Il consumatore turista
Il turista consumatore pone infatti un’attenzione molto più grande rispetto al passato nell’effettuare queste scelte, che diventano più consapevoli. Tra le tendenze più rilevanti imposte dalla crisi possiamo evidenziare:
TEMPI DI PRENOTAZIONE per cogliere le occasioni più vantaggiose grande ricorso a soluzioni last minute se non addirittura last second.
• Comodità nel sistema di spesa
DURATA DEL VIAGGIO riduzione dei giorni medi di vacanza: la settimana è ormai diventata il parametro di riferimento
•
Disponibilità a spendere; Riduzione sprechi
DESTINAZIONI
Crescita del turismo domestico: privilegiate le mete più vicine abbandonando invece quelle lontane con costi più elevati
• Disponibilità a spendere; Riduzione sprechi
LIVELLO QUALITATIVO
Forte attenzione alla qualità delle prestazioni e dei servizi: crescita per le mete con un elevato rapporto qualità/prezzo
•Customer value; Costo/ beneficio
ORGANIZZAZIONE
Preponderanza di turismo individuale auto-organizzato
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E RACCOLTA INFORMAZIONI
Maggior importanza alle tecnologie, con cui i viaggiatori sono capaci di trovare le opzioni più convenienti, e conseguente crescita degli operatori e delle offerte on-line
Comodità nel sistema di spesa
PAGAMENTO
Diffusione della richiesta di pagare la vacanza a rate
Costo/ beneficio; Disponibilità a spendere
Tendenze
L’eccesso di comodità e di comfort hanno generato frequentemente la voglia di evadere (seppur occasionalmente) dalla routine. Si accentua così la spinta verso i viaggi che prevedono il pieno contatto con la natura e l’ambiente circostante (ecoturismo), oltre a spirito di adattamento, ma anche verso l’esatto contrario, ossia il turismo crocieristico in cui il lusso regna sovrano ma con soluzioni low cost. Stanchi della solita vacanza, inoltre, sempre più italiani decidono di optare per una destinazione dove il silenzio la fa da padrone. Ecco allora la forte spinta alle vacanze conventuali, in cui la parola d’ordine diventa “lasciate a casa tutto ciò che fa rumore” per poter vivere a pieno il misticismo della “parola di Dio ascoltata in luoghi sacri rinomati”. Tra le principali “VITTIME” della crisi emergono invece:
- i viaggi a lungo raggio, con un calo sensibile di vendite;
- il turismo d’affari e congressuale, con perdita di quote di mercato a causa della crisi economica che ha investito le aziende di tutto il mondo;
- il turismo nelle città d’arte che viene temporaneamente sostituito dal più economico escursionismo.
Quali previsioni per il futuro?
Secondo il competente parere del direttore dell’ASTOI (l’Associazione dei tour operator di Confindustria) Flavia Franceschini “stimiamo che il 2010 possa portare qualche miglioramento, ma non crediamo che sarà salvifico. Mediamente una crisi di questa portata si spalma sull\'arco di un triennio, quindi riteniamo di poterci attendere una reale ripresa nel corso del 2011”.
Nuove strategie? È evidente che le imprese turistiche devono dunque prestare grande attenzione, oltre ai fattori sopra esaminati, anche a cambiare l’approccio verso il turista moderno, che si presenta oggi con idee molto chiare (aumenta il livello di informazioni acquisite e spendibili nella contrattazione) e il desiderio di prodotti personalizzati ed adeguati alle specifiche esigenze. Il settore deve dunque fare lo sforzo di reinventarsi ed evolversi, targetizzando sempre di più l’offerta per poter essere in prima fila nel momento in cui ci sarà da guidare il rilancio. Si deve continuare a puntare su elementi vincenti quali la qualità e la reputazione, sviluppando parallelamente la capacità d’interpretare le nuove esigenze del consumatore. Nel prossimi articoli approfondiremo il discorso relativo ai segmenti del turismo che sono riusciti a battere la crisi , per capirne meglio le ragioni e gli sviluppi futuri e utilizzarne e adattarne i metodi e le strategie di mktg anche al mondo produttivo e commerciale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2010 alle 18:59 sul giornale del 01 febbraio 2010 - 6953 letture
In questo articolo si parla di attualità, economia, esabes, Laura Papale
Leggi gli altri articoli della rubrica Esabes
Commenti

- Fano: Auto invade la corsia opposta, grave schianto sulla provinciale: un cane muore sul colpo, tre feriti in ospedale
- Senigallia: Montemarciano: a forte velocità abbatte la recinzione di una casa e finisce contro il muro
- Fano: Atletica, Alice Pagliarini brucia record su record: ora è nella top ten mondiale [FOTO]. Zanolli campione regionale
- Ancona: Da Ancona a Parigi: decolla il primo volo dal capoluogo dorico alla Ville Lumière
- Senigallia: Controlli del sabato sera, una patente ritirata e un giovane trovato con dell'hashish » altri articoli...
- Jesi: Gatto su un albero per quasi 3 giorni al campo Boario, salvato da un volontario (video)
- Ancona: La fuga nella notte e la richiesta di aiuto ai campanelli. Così la turista si è sottratta al suo aggressore
- 50 anni di “Ancona Jazz”, Alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Alluvione, Curti e Manzi: estendere lo stato di emergenza a tutte le città delle Marche
- Elezioni Ancona: L’Affluenza alle urne al ballottaggio delle elezioni comunali (Aggiornata alle ore 23)
- Ancona: Rissa a colpi di bottiglia in Piazza del Papa. Violenza insensata tra giovani e alcool
- Giornata Mondiale della Biodiversità: assegnato il XVII Premio per la Biodiversità nell’Agroalimentare delle Marche
- Al Salone del libro di Torino la protezione civile regionale con il progetto Stream
- Intervista al sindaco Olivetti: "Prorogato la stato di emergenza, indennizzi e ponte le priorità". Estate dedicata alla Rotonda
- Candidatura cucina italiana patrimonio Unesco, Albano: Marche regione protagonista
- A Piazza di Siena il governo ha presentato la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco. Acquaroli: "Orgogliosi di esserci"

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre » altri articoli...
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio