counter

Loreto: Schizzi, disegni, colori: la voce dei ragazzi disabili di \'A mano libera\'

2' di lettura 21/01/2010 - Si inaugura sabato 23 gennaio alle ore 17 nella sala Mostre del Palazzo comunale (ex anagrafe) la mostra di pittura intitolata: \"A mano libera\" dei ragazzi ospiti del Centro Alice, un diurno socio educativo per disabili con sede a Loreto, facente capo alla Fondazione Opere Laiche e alla Pia Casa Hermes e in collaborazione con l\'assessorato alla Cultura del Comune.

Si inaugura sabato 23 gennaio alle ore 17 nella sala Mostre del Palazzo comunale(ex anagrafe) la mostra di pittura intitolata: \"A mano libera\" dei ragazzi ospiti del Centro Alice, un diurno socio educativo per disabili con sede a Loreto, facente capo alla Fondazione Opere Laiche e alla Pia Casa Hermes e in collaborazione con l\'assessorato alla Cultura del Comune. La mostra sarà aperta fino al 7 febbraio tutti i giorni tranne il lunedì con il seguente orario: dalle 17 alle 19,30, il sabato e la domenica anche dalla 10 alle 12,30. Le opere esposte sono una trentina. All\'inaugurazione saranno presenti: David Anzaloni e Alessandro Castriota autori del libro intitolato:\"Handicappato e carogna\",edizioni Mondadori.


A spiegare in cosa consiste la mostra è la psicologa responsabile del Centro Alice Maria Letizia Ciccioli. \"Si tratta di lavori -ha spiegato la dott.ssa Ciccioli- che sono il frutto di un laboratorio di pittura già avviato, guidato e supervisionato l\'anno scorso dal pittore e docente Bruno Mangiaterra. Il laboratorio di pittura sta stimolando l\'aspetto creativo e comunicativo dei nostri ragazzi, che in libertà riescono a seguire l\'amorevole guida del maestro Bruno, che hanno dato prova di una superiore potenzialità rispetto alle aspettative. La mostra, appunto, \"A mano libera\"-ha rimarcato la psicologa-lo stesso nome dell\'anno scorso proprio per sottolineare la continuità del percorso espressivo e ha come sottotitolo aggiunto la parola \"con-tatto\", per valorizzare l\'elemento affettivo come veicolante di una vera comunicazione fattiva con i nostri ospiti\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2010 alle 19:26 sul giornale del 22 gennaio 2010 - 1472 letture

In questo articolo si parla di cultura, loreto, comune di loreto, disabilit�





logoEV
logoEV