counter

Civitanova: concerto della pianista Ottavia M. Maceratini

Ottavia Maria Maceratini 2' di lettura 21/01/2010 - Dopo il memorabile concerto tenuto al Teatro “G.Persiani” di Recanati insieme alla “Sinfonietta Gigli” ed una serie di concerti in Germania, la pianista Ottavia Maria Maceratini nata a Recanati e residente attualmente a Montefano,si esibirà Sabato 23 Gennaio 2010 alle ore 21,30 presso la Sala Lettura della Biblioteca “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche nel quadro di “Civitanova Classica” – sezione dedicata ai giovani – rassegna concertistica che vede la direzione artistica del M° Lorenzo Di Bella e la partecipazione di artisti di fama internazionale come Ivo Pogorelich e Stefano Bollani.

La giovanissima pianista Ottavia Maria Maceratini proporrà musiche di Schubert (1797-1828) – Sonata in do minore D 958 – e Schumann (1810-1856) Sonata N° 2 Op. 22 in sol minore.


Ottavia Maria Maceratini è nata nel 1986 a Recanati ed ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni sotto la guida del M° Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati evidenziando subito una spiccata musicalità ed una straordinaria predisposizione verso lo strumento.


Si è diplomata nel 2006 con il massimo dei voti,lode e menzione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Pergolesi” AFAM di Ancona, sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti a livello nazionale tra i quali i primi premi assoluti al concorso nazionale di Recanati,Pisa,Cesenatico e Camerino aggiudicandosi anche la menzione speciale della giuria ed il premio J.S. Bach; al concorso “G.Rospigliosi” di Pistoia,al concorso “Giovani Solisti dell’Adriatico”, al concorso “Città di Terzo” in Piemonte dove ottiene il premio speciale “A.Tavella”, al concorso internazionale “Città di Minerbio” e al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo.


Nel Novembre del 2003 è risultata unica vincitrice nella sezione pianoforte del “Primo Premio Nazionale delle Arti” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione fra tutti i conservatori ed istituti pareggiati d’Italia,in occasione del quale si è esibita nell’Auditorium Santa Cecilia di Roma. Ottavia Maria Maceratini,che è a giudizio dei critici ed esperti nella “top-ten” dei pianisti a livello europeo,ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane ed estere esibendosi anche con diverse formazioni orchestrali. Attualmente studia sotto la guida della Prof.ssa Elissò Virsaladze presso la Hochschule fur Music und Theater di Monaco di Baviera,prestigioso centro internazionale di alta specializzazione concertistica.

   

da Giorgio Calvaresi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2010 alle 18:52 sul giornale del 22 gennaio 2010 - 1285 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, civitanova marche, pianista, Giorgio Calvaresi





logoEV
logoEV