counter

Brandoni: la Regione deve sostenere gli istituti professionali

giuliano brandoni 2' di lettura 20/01/2010 - \"Il taglio operato dal Ministro Gelmini ai finanziamenti per i corsi professionalizzanti della terza area degli Istituti Professionali ha suscitato la giusta protesta e l\'indignazione degli studenti e la preoccupazione e lo sconcerto dei dirigenti scolastici, costretti addirittura a sospendere le attività già avviate\".

Su questa situazione ho presentato già una mozione che l\'Assemblea Legislativa avrebbe discusso se il centrodestra, come sempre privo di argomenti e di idee, non avesse deciso di abbandonare l\'aula provocando la chiusura anticipata dei lavori: Questa mozione, che verrà discussa comunque nella seduta di martedì prossimo, impegna la Giunta regionale ad aprire un contenzioso con il Governo nazionale affinchè le risorse tagliate siano ripristinate e a prevedere, comunque, un intervento, con modalità e risorse da concordare con le Amministrazioni provinciali, affinchè le attività iniziate in questo anno scolastico abbiano seguito e si consenta così agli studenti degli ultimi anni di poter accedere con questo bagaglio all\'esame di maturità.



E\' evidente che la Regione deve fare ogni sforzo possibile per sostenere queste scuole pubbliche, frequentate da ragazze e ragazzi spesso provenienti da famiglie non abbienti e alla ricerca di una qualificazione professionale da poter spendere in un mercato del lavoro sempre più difficile ed esigente, sulle quali il Governo agisce a colpi di mannaia. Alla luce di tutto questo stride come una vera e propria provocazione la proposta che l\'UDC avanza a questa maggioranza come condizione irrinunciabile per partecipare alla coalizione di “favorire il pluralismo educativo con azioni di sostegno alla scuola privata”. Per fare questo, come è chiaro, basta e avanza il Governo Berlusconi. Alle ragazze e ai ragazzi di questi istituti, ai docenti e ai dirigenti scolastici, affiancati tra loro in una decisa mobilitazione, va tutto il mio sostegno e la mia solidarietà.


   

da Giuliano Brandoni
Presidente del gruppo consiliare regionale Prc-Se




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2010 alle 16:41 sul giornale del 21 gennaio 2010 - 1399 letture

In questo articolo si parla di politica, giuliano brandoni, Partito della Rifondazione Comunista





logoEV
logoEV