counter

Regionali 2010, Ucchielli (Pd): \'Lavoriamo a coalizione larga\'

palmiro ucchielli 2' di lettura 18/01/2010 - Rapporti più distesi tra sinistra radicale e Paartito Democratico dopo il vertice di ieri pomeriggio tra i dieci partiti della coalizione di centro-sinistra. Ucchielli: \"le Marche saranno un laboratorio strategico per per la politica nazionale\".

\"Stiamo lavorando ad una coalizione larga, che avrà come baricentro l\'asse programmatico\". Il Segretario regionale Palmiro Ucchielli ribadisce le intenzioni del Pd in vista delle elezioni regionali, e definisce \"tranquillo\" l\'atteso vertice di ieri pomeriggio tra le dieci formazioni politiche che sosteranno la ricandidatura di Gian Mario Spacca. Un incontro che si preannunciava \"caldo\" già da sabato scorso, quando la Federazione della Sinistra aveva messo in guardia il Partito Democratico dai rischi di una trattativa separata con l\'Udc. La riunione avrebbe avuto un esito positivo, tanto che il Segretario regionale di Rifondazione Comunista, Marco Savelli, ha sottolineato: \"da parte nostra, c\'è soddisfazione per aver messo sul tavolo le questioni da chiarire, e abbiamo ricevuto risposte piuttosto incoraggianti\". Lo stesso Savelli riassume i contenuti dell\'incontro: \"è stata nuovamente ribadita la centralità del documento firmato il 21 dicembre, che contiene le linee programmatiche che dovremo sviluppare in un nuovo incontro fissato per la prossima settimana\". Ma non solo. \"I vertici dei partiti del centro-sinistra si sono impegnati a non intraprendere trattative private con altre formazioni politiche\". Una riflessione che chiama direttamente in causa la questione Udc, che sembra però ogni giorno più vicina ad un\'alleanza con la coalizione di centro-sinistra.




Dopo le polemiche dei giorni scorsi sembra dunque tornare il sereno tra Pd e sinistra radicale. Ucchielli ostenta ottimismo e arriva a definire le Marche \"un laboratorio strategico per la politica nazionale, vista l\'alta tensione tra Berlusconi e Casini che potrebbe portare alla formazione di un fronte comune costituito da Partito Democratico, Italia dei Valori e Unione di Centro\". Le imminenti elezioni regionali sarebbero quindi, secondo il Segretario, il banco di prova per una coalizione larga che potrebbe registrare, nei prossimi giorni, l\'ingresso di nuove formazioni. L\'Api/Liste Civiche Marche avrebbe infatti richiesto al Pd un incontro per discutere le condizioni programmatiche in vista di un\'alleanza che, stando alle cronache degli ultimi giorni, sembra sempre più probabile.






Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2010 alle 19:37 sul giornale del 19 gennaio 2010 - 1376 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, ucchielli, elezioni regionali 2010, marco savelli, federazione della sinistra





logoEV
logoEV