counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Pergola: Mezzolani, Ospedali di polo una risorsa del territorio

1' di lettura
985

“Gli ospedali di polo rappresentano una risorsa fondamentale per la sanità dell’intero territorio. Per questo vanno mantenute le funzioni esistenti e potenziati i servizi in base ai bisogni dei cittadini e ai percorsi di cura”.

Almerino Mezzolani, assessore regionale alla Sanità, domenica 17 gennaio ha raggiunto proprio uno degli ospedali di Polo della zona territoriale 3, quello di Pergola. Guidato dal direttore sanitario Maria Capalbo, insieme al primario di medicina Giovanni Latella e al sindaco Francesco Baldelli, ha visitato il reparto di riabilitazione intensiva, “l’unico presente nella zona territoriale 3 con circa 20 posti letto - continua Mezzolani -.


Pergola svolge un ruolo fondamentale rispondendo ai bisogni dei cittadini e ai percorsi di cura. Con l’ampliamento dell’organico, compresa la nomina del nuovo primario di Chirurgia, l’utilizzo di nuove tecnologie per il comparto chirurgico e per la diagnostica per immagini che comprendono la nuova Tac, il sistema Pacs Ris e il telecomando, strumenti di trasmissione elettronica delle immagini che consentono, in tempo reale, di stabilire le consulenze necessarie, si fortifica il lavoro degli ospedali di Polo, non marginale rispetto al ruolo ricoperto dai nosocomi di rete”.


Il sopralluogo dell’assessore alla struttura ospedaliera di Pergola è proseguito all’esterno con la visita dell’«elisuperficie», l’area destinata all’eliporto, da realizzarsi anche con finanziamenti regionali già stanziati attraverso la Protezione Civile. Infine a breve partiranno i lavori per la ristrutturazione esterna e messa in sicurezza dell’ospedale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2010 alle 01:03 sul giornale del 18 gennaio 2010 - 985 letture