counter

Agile-Eutelia, prosegue l\'impegno della Regione Marche

logo regione marche 2' di lettura 15/01/2010 - Continua l’impegno della Regione Marche per fronteggiare la difficile situazione in cui si trovano i lavoratori della Agile – Eutelia.

L’assessore al Lavoro Fabio Badiali , e l’assessore al Lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, hanno concordato l’invio di una nota ai custodi giudiziali dell’azienda, sollecitando un incontro immediato. L’iniziativa congiunta arriva a stretto giro, dopo la recente nomina dei custodi, da parte del Tribunale di Roma, avvenuta lo scorso 23 dicembre. La richiesta di incontro è finalizzata a valutare tutte le possibili soluzioni che possano alleviare le difficoltà dei lavoratori, da circa sei mesi senza stipendio.


In attesa di una definitiva soluzione dell’intera vicenda, la Regione è impegnata a verificare anche soluzioni transitorie che vadano incontro alle esigenze dei lavoratori. Si tratta di una situazione più unica che rara, dal momento che i lavoratori coinvolti figurano formalmente in forza all’azienda, ma di fatto si trovano senza lavoro e senza emolumenti. Senza, inoltre, che via sia la possibilità di attivare la cassa integrazione, visto che l’iniziativa spetterebbe all’azienda stessa, ma questa non avvia le procedure previste per l’attivazione dell’ammortizzatore sociale.


Badiali aveva già incontrato lo scorso novembre lavoratori e sindacato, mentre a inizio dicembre, nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle province autonome è emersa, la necessità di un intervento delle Regioni a supporto dei lavoratori dell’azienda. Dodici le realtà interessate (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto).


Una vicenda, quella dell’Eutelia, che nei mesi scorsi è stata al centro delle cronache nazionali, a seguito dell’irruzione nello stabilimento romano occupato dai lavoratori, da parte di finti poliziotti che hanno intimato loro di sgomberare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2010 alle 18:13 sul giornale del 16 gennaio 2010 - 1193 letture

In questo articolo si parla di lavoro, regione marche





logoEV
logoEV