counter

Tennis: \'Limoni\' per niente amari per il tennis giovanile marchigiano

2' di lettura 14/01/2010 - Nella tradizionale rassegna romana di inizio anno i giovani tennisti marchigiani si sono fatti rispettare, dimostrando tutte le loro potenzialità già espresse nel corso della scorsa stagione.

Il “Lemon Bowl” è una manifestazione che vede ai nastri di partenza, dalle categorie under 8 a quelle under 18, qualche migliaia di partecipanti, di cui diversi stranieri. Una passerella giovanile, quindi, nel quale le Marche hanno sempre lasciato la loro impronta. Nell’edizione del 2009, addirittura, avevano vinto in due categorie grazie a Samuele Ramazzotti nell’under 10 ed Elisabetta Cocciaretto nell’under 8. Quest’anno, in termini di risultato finale, i migliori sono stati Roberto Vecchi del CT Porto San Giorgio e Luigi Castelletti del Morelli Ascoli, entrambi semifinalisti. Vecchi, nella categoria under 16 ha battuto Daniele Capecchi negli ottavi e Gianmarco Tessier nei quarti. In semifinale ha perso in due sets (6-1 6-4) dal romano Filippo Saloli, che poi è stato battuto in finale al tie-break del terzo set da Mihaescu.



Il giovanissimo Luigi Castelletti (nato nel 2002) è entrato nei primi quattro nell’under 8, battuto con un duplice 6-4 da Matteo Gigante. Nei quarti e negli ottavi si era sbarazzato con autorità di Piergentili e Valentini. I vincitori della scorsa stagione, Elena Cocciaretto e Samuele Ramazzotti, quest’anno sono approdati ad un altrettanto ottimo quarto di finale, visto che sono saliti di categoria ed hanno dovuto giocare con avversari di un anno più grande. Samuele Ramazzotti el CT Moie, categoria under 12 ma classe 1999, è stato battuto per 6-4 6-3 dal siciliano Giovani Battista Morello. Nella stessa categoria, peraltro, si è piazzato sempre nei quarti di finale Giovanni Angeletti del TT Senigallia, battuto da Giovanni Calvano che avrebbe poi vinto il torneo e negli ottavi Leonardo Battista, sconfitto dal finalista Lorenzo De Fraia.



Nella categoria under 10 femminile Elisabetta Cocciaretto del CT Porto San Giorgio (9 anni) ha perso di stretta misura (7-6 6-3) da Giulia Carbonaro, dopo aver battuto negli ottavi una britannica. Negli ottavi di finale si sono piazzati Eleonora Cenci del Guzzini Recanati nell’under 14, Anna Quinzi del CT Castel Di Lama ed Erik De Santis del Baratoff Pesaro nell’under 12, incappato nel dominatore del torneo Riccardo Perin. Niccolò Nardi del CT Porto San Giorgio è approdato ai sedicesimi dell’under 14 mentre nell’under Edoardo Picini ha superato le qualificazioni per poi perdere con De Santis e Gabriel Ottaviucci è stato sfortunato in quanto costretto a giocare con racchette non sue, visto il furto della sacca subito. In sostanza si tratta di un buon bilancio che lascia presagire una stagione molto interessante di questi piccoli ma già agguerriti tennisti della regione.


   

da Roberto Senigalliesi




Questo è un articolo pubblicato il 14-01-2010 alle 19:29 sul giornale del 15 gennaio 2010 - 1839 letture

In questo articolo si parla di sport, tennis, Roberto Senigalliesi





logoEV
logoEV