counter

Regionali: Pdl ed Udc si allontanano, Pettinari: \'Decisione in tempi brevi\'

antonio pettinari 2' di lettura 12/01/2010 - Elezioni regionali: il Popolo delle Libertà propone un\'alleanza strategica all\'Unione di Centro, ma i centristi sembrano ormai decisi all\'accordo con Spacca.

Manca ancora l\'ufficialità, ma sembra che i giochi siano ormai fatti: per le prossime elezioni regionali l\'Udc dovrebbe correre insieme al Pd, appoggiando quindi il candidato del centro-sinistra, il governatore uscente Gian Maria Spacca. Sarebbe dunque andato a vuoto l\'incontro avvenuto lunedì tra una delegazione del Pdl marchigiano, guidata dal coordinatore regionale Remigio Ceroni e dal suo vice Carlo Ciccioli, e il Segretario regionale dell\'Udc, Antonino Pettinari. Il Pdl starebbe cercando di convincere l\'Udc ad abbandonare la pista dell\'alleanza col centro-sinistra, proponendo (stando ad alcune indiscrezioni) la candidatura di un centrista alla guida della coalizione del centro-destra.




L\'affondo all\'Udc si sarebbe però concluso con un nulla di fatto, tanto che il Consigliere regionale dei centristi, Luigi Viventi, parla di \"incontro interlocutorio che si è concluso con un nulla di fatto\". Il Segretario Pettinari definisce \"relativo\" l\'interesse del Pdl ad una candidatura congiunta con l\'Udc, \"come dimostrato dal fatto che ci hanno chiesto un incontro a metà gennaio, mentre con il Pd stiamo discutendo di progetti concreti già da qualche mese, e ci siamo visti per tre volte\". I centristi parlano anche di un Pdl marchigiano molto diviso, con Ciccioli interessato alla candidatura di un esponente dell\'Udc alla carica di Presidente Regionale, ipotesi decisamente poco gradita al coordinatore Ceroni. Tanto che Pettinari, raccontando dell\'incontro di lunedì a Porto Recanati con la delegazione del Pdl, sottolinea : \"non credo si possa parlare di una vera e propria proposta del Pdl, quanto piuttosto di un\'iniziativa personale di Ciccioli\".



Ancora in alto mare, dunque, la questione del candidato del Pdl, dopo che il senatore Baldassarri avrebbe declinato la proposta e vista anche la tiepida accoglienza di una parte del Pdl per quanto riguarda l\'ipotesi di candidare il magistrato fermano Otello Lupacchini. Una questione da risolvere al più presto, per il Popolo delle Libertà, e non è escluso un intervento del coordinamento nazionale con una presa di posizione netta da parte di Berlusconi nelle prossime ore.




L\'Udc, invece, riunirà giovedì il suo Comitato Regionale, durante il quale Pettinari riferirà \"le proposte del Pdl e del Pd, in modo da prendere una decisione in tempi brevi. Avremo bisogno di tempo per decidere le liste: vogliamo candidare persone che siano quanto più possibile vicine ai cittadini, quindi contiamo di sciogliere il nodo dell\'alleanza nel più breve tempo possibile\".










logoEV
logoEV