counter

Fermo: Congresso Internazionale delle Befane, al via la 14° edizione

befana 2' di lettura 04/01/2010 - Si rinnova, il prossimo mercoledì 6 gennaio, l’appuntamento con il Congresso Internazionale delle Befane. Piazza del Popolo, si riempirà, a partire dalle ore 15 e 30, di tantissimi bambini, accompagnati dai loro familiari, che assisteranno all’arrivo delle befane per il consueto congresso internazionale.

Un evento arrivato alla sua quattordicesima edizione e promosso dal settore Servizi Sociali del Comune di Fermo, all\'interno del progetto regionale \'\'Riù\'\', in collaborazione con la Ludoteca \'\'Riù-Petronilla\'\', le associazioni territoriali ed i centri sociali di Fermo.

Sarà possibile trovare le Befane \'\'RIU\'tilizzABILI\'\', cioè abilissime nel riutilizzare e recuperare materiali e rifiuti di uso quotidiano, per farli diventare nuovi oggetti di gioco e divertimento. Ci saranno Befane con colorati cappelli realizzati dai coni segnaletici stradali di plastica, gonne create con sacchi di yuta, oppure ornate ed \'\'impreziosite\'\' da fiori di plastica, tappi di alluminio, pezzi di cartone, noccioli di frutta, bustine di thè e cioccolate, palline di ping-pong e da tennis e mille altri materiali apparentemente di scarto.

Non mancheranno anche gli spazi gioco allestiti dai centri sociali, con diverse postazioni distribuite lungo tutta Piazza del Popolo. In questi punti-gioco i bambini, accompagnati dalle befane \'\'RIU\'tilizzABILI\'\', potranno divertirsi e giocare, diventando così protagonisti e non semplici spettatori dell\'evento \'Befane\'. A portare il suo contributo anche l’associazione Federcasalinghe che offrirà cioccolato caldo ed il thè per tutti.

Un pomeriggio di festa, con musica, divertimento e spettacolo, reso ancor più particolare dalla discesa delle befane del \'\'CAI\'\' dal palazzo comunale che faranno stare tutti i bambini con il naso all\' insù e dall\'estrazione della tombola della Croce Verde di Fermo. La manifestazione avrà anche un momento di solennità intorno alle ore 18,30 quando i Re Magi, a cavallo, attraverseranno la Piazza del Popolo, per andare ad adorare il Gesù del presepe vivente della contrada S.Bartolomeo allestito davanti alla chiesa del Carmine.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2010 alle 17:15 sul giornale del 05 gennaio 2010 - 853 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, piazza del popolo, Comune di Fermo, befana, congresso internazionale delle befane, befane





logoEV