counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Rossini protagonista in Argentina

2' di lettura
1117

L\'anima di Rossini, insieme alle anime de Manuel de falla, Compositore Spagnolo, ed al rivoluzionario, Ernesto \"che\" Guevara, per tre mesi, conviveranno insieme ad Alta Gracia, Cordoba,Argentina

Sabato, 5 dicembre alle ore 18.00 si è inagurata la sala d\'ascolto e di video \"Itinerante\" di musica Rossiniana. Presenti le Autorita Religiose e Politiche. La mostra comprende maifesti di Rossini, CD e DVD, delle edizioni del ROF. Alcuni volumi messi a disposizione dalla Fondazione Rossini, che formano una piccola libreria. La sala della Cultura di Alta Gracia,che ospita la mostra, e di 30mq. L\'arredo comprende: un mobile porta TV. Una TV. Una libreria. Circa 40 maifesti, tra quelli di Rossini e quelli delle localita più belle della nostra Regione. Un manifesto di Raffaello Sanzio,uno manifesto di Massimo Ambrosini, uno Manifesto di Filippo Magnini, e l\'ultimo del Grande Valentino Rossi. Questa Mostra di musica e video, diventa anche un veicolo promozionale della Regione Marche, che resterà in questa località fortemente turistica, fino alla fine di febbraio.

I primi 6 mesi di vita, la mostra, gli ha vissuti a Las Termas de Rio Hondo, Santiago del Estero. Una TV locale, due volte a settimana trasmetteva una opera di Rossini. Il portale turistico aveva in prima pagina la visita alla mostra. Venerdi 11 dicembre, sempre a Las Termas de Rio Hondo, nel museo permanente, che comprende anche un bellissimo teatro, sarà inaugurata una statua di Rossini in Legno, più due Manifesti-Quadri delle rappresentazioni del ROF. Ed un quadro con tutte le indicazioni delle nostre istituzioni,Culturali e Politiche ed economiche.

Come \"Focal Point\" in Argentina, per la Regione Marche, La Provincia di Pesaro-Urbino, Il Comune di Pesaro, La Camera di Commercio di Pesaro Urbino, ed il Braccio Operativo dell\'Aspin2000, per quando riguarda l\'Internazzionalizzazione, sono stati realizzati, oltre a questo di Rossini, il progetto dell\'Avis Regionale e il Ministero della salute del Governo di santiago del Estero, per la promozione della donazione del Sangue. 20 Imprenditori Argentini che hanno visitato il Domo360, cogliendo ottime oppurtunità di commercio. Nel mese di Giugno, sono in programma visite di agenzie magioriste di turismo nella nostra Regione. Un progetto di promozione Provinciale e regionale a 360 gradi.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2010 alle 18:40 sul giornale del 04 gennaio 2010 - 1117 letture