counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sarnano: ultimo appuntamento del Winter Festival con Giampiero Mughini

2' di lettura
979

giampiero mughini

Ultimo appuntamento letterario per il Sarnano Winter Festival domenica 3 gennaio.

Il ciclo iniziato il 13 dicembre scorso con Pino Scaccia e Giorgio Pegoli si chiude con un altro grande personaggio del giornalismo italiano: Giampiero Mughini. A partire dalle 18, al teatro Della Vittoria in piazza Alta a Sarnano, l’eclettico opinionista televisivo parlerà di un argomento al centro del dibattito culturale negli ultimi mesi in Provincia di Macerata: il Futurismo.


Il tema dell’intervento di Mughini, infatti, è “Il Futurismo nelle sue molteplici espressioni tuttora attuali”. Ad accompagnare Mughini sul palcoscenico del teatro sarnanese sarà il professor Evio Hermas Ercoli. Mughini fa parte del gruppo dei dodici che fondarono \"Il Manifesto\", ma abbandona il giornale a quattro giorni dall\'uscita del primo numero, in polemica con Lucio Magri che gli rimproverava un articolo non del tutto allineato. Già direttore negli anni Sessanta della rivista \"Giovane critica\", Mughini ricopre lo stesso incarico anche per Lotta continua, sia pure per un periodo brevissimo che tuttavia gli \"frutta\" qualcosa come ventisei querele e tre condanne.


Mughini diviene quindi collaboratore di Paese Sera e più avanti dell\'Europeo. Negli anni Ottanta Mughini matura la sua separazione da quegli ambienti della sinistra che avevano segnato quasi vent\'anni della sua militanza politica. Lo fa in modo clamoroso, schietto, con il pamphlet Compagni addio, 140 pagine che gli attirano contro gli strali dei suoi ex compagni di lotta. Divenuto personaggio televisivo assai richiesto per la sua verve polemica e la sua sterminata cultura, negli anni Novanta Mughini intensifica la propria produzione letteraria. Attualmente è firma di lusso del Foglio di Giuliano Ferrara, nonché inviato speciale di Panorama e ospite fisso ed imprescindibile della trasmissione sportiva Controcampo su Italia1.


Al termine dell\'intervento di Mughini, la serata proseguirà secondo il consolidato copione del Sarnano Winter Festival. Alle 19.30, infatti, è previsto l\'aperitivo al Loggiato di via Roma e, dopo la cena all\'Hotel Terme, si chiuderà al Gran Cafè italia con una serata musicale jazz con \"Cristiana Mei e la sua band\".



giampiero mughini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-01-2010 alle 15:45 sul giornale del 02 gennaio 2010 - 979 letture