counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Ancona: allo Sperimentale si parla dei bombardamenti

1' di lettura
1044

guerra

I terribili e sanguinosi bombardamenti che distrussero parte della città nel 1943 e 1944 sono il tema dell’incontro che si terrà domenica prossima, 3 gennaio alle 18 al Teatro Sperimentale di Ancona.

L’iniziativa, all’interno delle manifestazioni messe a punto dal Comune per le feste di Natale Capodanno, è la riproposizione dell’incontro che si è tenuto la scorsa estate in piazza del Plebiscito nell’ambito del ciclo Lezioni di storia, organizzato dalla Provincia di Ancona in collaborazione con sei Comuni.


La relazione sui bombardamenti che sconvolsero Ancona sarà svolta dal curatore della rassegna Lezioni di storia, Sergio Sparapani, con brevi interventi di Mario Fratesi (“lo sfollamento”), e Giorgio Marchetti (“Le Muse”).


Si parlerà quindi principalmente delle vittime (e non solo dei morti, milleduecento su una popolazione di 62 mila abitanti), ma anche dei sopravvissuti senza più dimora e famiglia e delle distruzioni al patrimonio culturale alla famosa strage del Birarelli. L’ingresso è libero.



guerra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-12-2009 alle 15:06 sul giornale del 02 gennaio 2010 - 1044 letture