IN EVIDENZA





18 dicembre 2010


...

Dal 22 dicembre al 30 gennaio 2011, nella Sala dei Banchetti del Palazzo Ducale di Urbino verrà esposto uno straordinario capolavoro di Caravaggio, il San Francesco in meditazione già nella Chiesa di San Pietro a Carpineto Romano, oggi depositato nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma, insieme alla versione del medesimo soggetto nella Chiesa della Concezione dei Cappuccini di Via Veneto.



...

Ad organizzare e coordinare questa straordinaria ed unica gara sportiva e il dottor chirurgo Stefano Ripanti responsabile del settore medico e sanitario della Collemarthon /Futur e noto dentista marchigiano pioniere dell’implantologia dentaria che dal lontano 1989 svolge la sua attività nella valle del Misa e che dal 2004 ha fondato il centro medico Futur a Pianello di Ostra, un centro pilota per le Marche per promuovere lo sport e le capacità di ogni individuo e di qualsiasi età.



...

Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre il Teatro Gentile di Fabriano ospita Aladin. Il musical , una produzione Nausicaa interpretato da Manuel Frattini , attore noto e amato dal pubblico fabrianese, e diretto da un grande frequentatore di questo genere come Fabrizio Angelini . Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione 2010.2011, promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

Un’idea per tutti? Il regalo giusto da mettere sotto l’albero di Natale non è solo un problema economico. Bisogna imbattersi nell’oggetto appropriato; fare la pensata giusta; avere il guizzo di fantasia brillante. Un bel po’ di suggerimenti possono venire dalla 1°Mostra Mercato di Natale, che si svolgerà nel Centro storico di Morrovalle domenica 19 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.


...

Presso la Sala operativa della protezione civile si è svolta la riunione del Centro operativo regionale per esaminare la situazione determinata dall’ondata di maltempo che interessa la nostra regione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS e dell’ANPASS.


...

Apertura in grande stile per la nuova stagione del Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone: sabato 18 dicembre 2010, alle ore 21,15 andrà in scena “Capasciacqua” di Luciano Saltarelli. Lo spettacolo, in esclusiva regionale, avrà per protagonisti Pino Strabioli, noto attore, regista e conduttore di alcune trasmissioni televisive, tra cui “Cominciamo bene” su Rai Tre, e Marina Confalone, grande attrice teatrale e cinematografica che nella sua carriera è stata insignita di ben quattro David di Donatello, massimo premio del cinema italiano.


...

In vista della discussione della legge finanziaria regionale che inizierà lunedì prossimo e dell'assemblea sulla Fincanitieri prevista per lunedì mattina, il Capogruppo della Federazione della Sinistra PRC-PdCI, Raffaele Bucciarelli, ha presentato un ordine del giorno, da discutere insieme al bilancio regionale.


...

Nella serata di giovedì i poliziotti della sezione Antidroga della squadra mobile hanno arrestato G. E., 25enne albanese, residente ad Ancona, per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.




...

Doppio appuntamento a Morrovalle con la II Rassegna natalizia “Cori per la Pace”, organizzata dall'Associazione Corale Voci Libere di Morrovalle con la collaborazione del Comune, della Provincia e dell’Arcom (Associazione regionale cori marchigiani).


...

“Oggi presentiamo l’agricoltura sociale, una nuova frontiera per l’imprenditoria agricola”. Così mercoledì 15 dicembre, il vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Paolo Petrini ha aperto un incontro di storica importanza per l’agricoltura marchigiana. Un convegno, quello ospitato alla Loggia dei Mercanti, arricchito nel pomeriggio da un forum con gli operatori di categoria e caratterizzato dalla presentazione del progetto regionale per il Rurale Sociale con il prezioso contributo di eminenti esperti di settore giunti da tutta Italia nonostante le avverse condizioni meteo.



...

“Per questo Bilancio di previsione 2011 – dice il Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni, componente della Commissione Bilancio – non abbiamo voluto infierire con troppi emendamenti sulla Giunta Spacca: considerati i tagli della manovra Tremonti alle Regioni non vogliamo mettere troppo in difficoltà l'Assessore Marcolini a far quadrare i conti regionali.


...

Il Tribunale Amministrativo regionale delle Marche, nella giornata di ieri 16 dicembre, ha respinto il ricorso presentato dall’Avv. Samuele Animali nei confronti della nomina del Prof Italo Tanoni come Ombudsman regionale.


...

Anche l’ultima nevicata che ha colpito la costa Adriatica ha riproposto il problema dell’uscita forzata dei Tir dall’Autostrada A/14. L’ennesima decisione precauzionale adottata da Società autostrade ha finito per complicare la vita non solo agli autotrasportatori ma anche a cittadini, forze dell’ordine e volontari.


...

Testimoni commedia scritta e diretta da Angelo Longoni interpretata da Giampiero Ingrassia, Cesare Bocci e Giovanni Vettorazzo è in scena martedì 21 dicembre al Teatro La Nuova Fenice, nel cartellone realizzato dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con ASSO e insieme all’AMAT con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.




17 dicembre 2010



...

La Direzione Generale dell’Asur Marche comunica di aver nominato giovedì il Dr. Fausto Mannucci, nuovo Direttore della Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno.



...

Cittadini arrabbiati e centralini bollenti. L’emergenza neve, annunciata fin dai giorni scorsi, suscita polemiche e critiche a Chiaravalle. Tanti cittadini ed automobilisti hanno denunciato lo stato molto pericoloso di tante strade e vie del centro urbano.






...

Grazie al lavoro dell’AMAT - unico soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche della regione Marche – volto al monitoraggio delle realtà produttive ed organizzative della danza contemporanea e di ricerca marchigiane nell’ambito del network nazionale Anticorpi XL, due artisti marchigiani, Helen Cerina di Urbino e Alessandro Sciarroni di San Benedetto del Tronto – saranno ospiti venerdì 17 dicembre ad Amsterdam nell’ambito di Choreographic Dialogues.



16 dicembre 2010