IN EVIDENZA





26 ottobre 2010

...

L'assessore all'Ambiente del Comune di Ancona, Diego Franzoni, si dice "abbastanza soddisfatto" dopo il vertice in Regione con il suo collega Sandro Donati incentrato sul tema della polveri sottili e del blocco del traffico. L'orientamento è verso un rinvio dell'inizio dello stop dei veicoli. In fase di definizione anche le tipologie dei mezzi interessati dal provvedimento.






...

Nel triennio 2011/2013 la Regione Marche investirà 26 milioni e 550 mila euro nel settore dei lavori pubblici finanziati con le risorse del bilancio regionale: 11 milioni e 950 mila euro saranno subito disponibili nel 2011 per la difesa della costa e per la realizzazione della vasca di colmata dell’area portuale di Ancona, indispensabile per consentire il dragaggio dei porti marchigiani.





...

Due pattuglie del Radiomobile di Civitanova, coadiuvate da una volante del Commissariato, sono intervenute nella notte all'Hotel House di Porto Recanati dove era stata segnalata una rissa tra magrebini. A seguito di un'accesa discussione avvenuta nel parcheggio, alcuni protagonisti, per lo più tunisini, hanno estratto un arma da taglio. Da qui l'aggressione.


...

Nel corso di uno dei servizi di controllo del territorio denominati 'Laser', disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro ed Urbino al fine di contrastare la recrudescenza dei reati contro il patrimonio, i furti nelle abitazioni, le rapine e le truffe agli anziani, i Carabinieri della Stazione di Mercatino Conca hanno sorpreso gli autori di una rapina ai danni di un'anziana signora.





...

Buona l’affluenza di pubblico che lo scorso week end ha visitato le due Oasi WWF, il Centro di educazione ambientale di San Ginesio e i musei scientifici di Offagna e Camerino, Queste le realtà territoriali delle Marche hanno animato la prima edizione di “Biodiversamente”.


25 ottobre 2010

...

Come evitare che un’innovazione di processo progettata in modo asetticamente “perfetto” non riesca a tramutarsi in realtà. “Eppure tutto era stato progettato così bene!” – con questa lamentela e quindi con una più o meno evidente insoddisfazione si chiudono purtroppo troppo spesso gli iter d’innovazione di processo che vengono intrapresi all’interno dell’aziende.


...

Trascorrono i mesi, gli anni, ma la situazione non si sposta, non cambia, anzi. Le cronache devastanti provenienti dalla Campania, con la vita di migliaia di cittadini (colpevoli solo di cercare di vivere una vita civile) avvelenata da montagne di rifiuti e nuovi catini/discariche aperti dalla Polizia e presidiati dall’esercito, esigono doverosamente una riflessione, una considerazione e una forte presa di posizione.


...

Venerdi 3 e sabato 4 dicembre presso il Teatro Ventidio Basso debutterà il nuovo musical della Fly Communications, lavoro al quale la giovane compagnia teatrale ascolana sta lavorando da tempo e per il quale verranno coinvolte oltre 70 persone prevalentemente di età compresa tra i 6 e i 30 anni.





...

Nel giugno 2008, in virtù della lunga tradizione di impegno della Regione Marche nell'area dell'Est Europa e del Mediterraneo, è stato inaugurato ad Ancona il Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica. Scopo del Segretariato è quello di garantire la continuità nel passaggio tra due presidenze e di dare all’Iniziativa un taglio “project oriented”, operando come catalizzatore di proposte da parte dei Paesi membri.




...

Da quasi un anno la Regione Marche ha istituito la Riserva Naturale Regionale dei monti San Vicino e Canfaito, ma finora nessuno se ne è accorto, visto che neppure una tabella indicante l’area protetta è stata mai affissa lungo la sua perimetrazione. In compenso però, proprio lì dove dovevano essere posizionate le tabelle della Riserva, in questi giorni sono spuntati come funghi dei vistosi cartelli rossi indicanti la presenza di un appostamento fisso di caccia (si veda foto).


...

Decolla la Fondazione “Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie e per il made in Italy”. L’elaborazione del progetto, avvenuta nei mesi scorsi grazie alla tenacia e all’impegno dell’Istituto Tecnico Industriale di Recanati e al Volterra di Ancona, è riuscita a coinvolgere Enti come Comune, Provincia di Macerata, Provincia di Ancona e Provincia di Pesaro, aziende leader come I Guzzini Illuminazione e Teuco, Confindustria Macerata, Confindustria Ancona e Confindustria Pesaro, e altre aziende e società che seguono la formazione dei giovani studenti sono pronte ad aderire.



...

“Un passo in avanti verso una riforma nel presupposto della residenzialità va fatto” dichiara Latini. Rimanendo la norma così com’è, è difficile che le esigenze, in termini di alloggi popolari di chi vive e lavora da sempre nella specifica comunità marchigiana possa essere messo nelle stesse condizioni di partenza voluta dalla legge.



...

Cattedra ordinaria honoris causa, premio “Ippocrate 2010” e intitolazione della Scuola di Difesa Sanitaria Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) istituita dall’Università Giovanni Paolo I in cooperazione con la Nato. Sono questi i prestigiosi riconoscimenti tributati venerdì scorso al dottor Carlo Urbani, medico marchigiano di Castelplanio (An) che nel 2003 individuò, bloccandone l’epidemia e rimanendone purtroppo vittima nell’adempimento del proprio lavoro, l’allora sconosciuta Sars (sindrome respiratoria acuta severa).


...

Una lunga storia quella della Regione Marche con i Paesi che si affacciano sul Mare Adriatico e lo Ionio e che sono parte, insieme all’Italia, dell’Iniziativa IAI: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Serbia, Montenegro, Slovenia. Un terreno su cui le Marche si sono sempre impegnate, raggiungendo significativi risultati e gestendo il numero più alto di Progetti e risorse tra le Regioni italiane.


23 ottobre 2010


...

L’ospedalizzazione del bambino, soprattutto se molto piccolo, è un’esperienza molto traumatica. “Abio – associazione per il bambino in ospedale” (presieduta a Pesaro dal prof. Leonardo Felici, primario di Pediatria) è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.



...

Nell’ambito della presentazione del progetto Leaf Meter, in collaborazione con il gruppo Loccioni, per misurare la reale opportunità di risparmio energetico attraverso la rilevazione delle temperature, dell’illuminazione e degli altri consumi energetici medi del palazzo regionale, il Presidente Gian Mario Spacca ha ribadito che “l’esempio deve prima venire dalla pubblica amministrazione”.


...

Niente birra né digestivo per gli autotrasportatori. Il divieto assoluto di bere alcolici è uno dei nuovi provvedimenti contenuti nel nuovo codice della strada. Infatti gli autisti dovranno avere un tasso alcolemico pari allo zero per non incorrere, oltre che nella sospensione della patente, anche nel licenziamento per giusta causa, se dipendenti.