IN EVIDENZA





7 ottobre 2010


...

La Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL ha proclamato uno sciopero nazionale articolato dei lavoratori della scuola, università, accademie, conservatori, enti di ricerca e formazione per venerdì 8 ottobre 2010.


...

La Lega Nord organizza una manifestazione per ricordare la battaglia di Lepanto e commemorare le vittime in occasione del 339° anniversario: 7 ottobre 1571. Giovedì 7 ottobre un corteo, guidato dal capogruppo in regione Enzo Marangoni, partirà alle ore 10.00 da piazza Cavour ad Ancona per arrivare al porto dove depositerà una corona alla memoria dei caduti nella battaglia di Lepanto.


...

Nel mentre che la Lega Nord - dice Giovanni Zinni Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà – chiede le dimissioni dell'Assessore Mezzolani, mi è venuta in mente una riflessione politica che ho già illustrato in Aula.


...

Scenario, modello d’intervento, strutture operative, soccorso sanitario, comunicazioni e forze messe in campo sono stati gli argomenti trattati durante l’incontro odierno avvenuto presso la sede della giunta regionale (Palazzo Li Madou) con i rappresentati della protezione civile delle Marche, Grecia, Bulgaria e Regno Unito. Una giornata di confronto che rientra nell’ambito del progetto europeo Evros 2010 che ha previsto un’esercitazione realizzata lo scorso mese di maggio sul territorio greco, con l’intervento anche di una squadra di tecnici marchigiani e unità sanitarie del 118 di Ancona.


...

Gabriele Rinaldi, ex direttore del San Salvatore di Pesaro, ha compreso di essere diventato il capro espiatorio sul quale scaricare le responsabilità del disastro del CUP che è costato 12 milioni di euro ai marchigiani e continua a creare enormi disservizi e problemi a tutti.



...

L’On. David Favia, deputato marchigiano dell’I.D.V., è intervenuto martedì alla Camera dei Deputati, insieme al collega del PD On. Massimo Vannucci, per diffidare il Governo dal compimento di un gesto che avrebbe ripercussioni gravissime sull’economia e sulle potenzialità di sviluppo della Regione Marche e di tutte le Regioni dell’Italia centrale.


...

La fitta rete di controlli avviata nello scorso fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, allo scopo di arginare i furti che si erano consumati negli ultimi giorni in abitazioni ed autovetture, aveva già prodotto alcuni risultati col fermo di due romeni trovati in possesso di svariati materiali da scasso e trapani, fra cui gli artigianali trapani a mano utilizzati per praticare i fori nelle persiane. Nelle ultime ore sono state intensificate le pattuglie ed i controlli, non solo lungo la costa ma anche delle persone agli arresti domiciliari, e sono state ispezionate le officine meccaniche.



...

Continuano le verifiche e attività di messa a punto del Cup nei vari sportelli presenti nel territorio e nella aziende ospedaliere, per garantire, pur nelle difficoltà di avvio, il servizio di prenotazione.


...

Per la prima volta l’Assemblea Generale delle Province si terrà nel territorio fermano. L’iniziativa, promossa dall’UPI Marche, avrà luogo venerdì 8 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso l’Hotel Royal di Casabianca di Fermo, dove nell’occasione saranno convocati tutti i Consigli Provinciali delle Province marchigiane.




...

"Se la UE vuole poter riequilibrare le sue strategie di sviluppo e supportare una maggiore stabilizzazione interna attraverso il potenziamento dell'area oggi più debole, che è proprio quella del Sud est adriatico, area verso cui si sta espandendo, la via è solo una: lanciare la macroregione adriatica" - ha detto il presidente Gian Mario Spacca a Bruxelles - "Dobbiamo perciò stringere i tempi e operare una svolta concreta con l'aiuto di tutte le Regioni partner, in linea e con il sostegno del Governo italiano".


...

Venerdì 8 ottorbre alle 11 presso la sede regionale di via Gentile da Fabriano (sala Raffaello), verrà firmato un accordo tra la Regione Marche e la Contea norvegese del Nortland. I due enti saranno rappresentati dal vice presidente Paolo Petrini e dal ministro per lo Sviluppo economico della Contea, Arve Knutsen.


...

Il presidente dell’Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, ha incontrato mercoledì mattina (6 ottobre), a Palazzo delle Marche, una delegazione di operatori economici e turistici turchi accompagnati dal sindaco di Kalkan, Saim Karakurt, e dall’avvocato Fabio Fazi, primo cittadino di Cupramontana, città con la quale Kalkan è gemellata.






...

La dodicesima edizione di Cartacanta, il festival della carta in tutte le sue declinazioni, anche quest’anno diventa vetrina sull’editoria istituzionale, grazie allo stand che Assemblea legislativa e Giunta regionale presentano unite. Lo spazio espositivo, allestito nel padiglione principale della fiera di Civitanova, oltre a offrire ai visitatori pubblicazioni dedicate al turismo e al patrimonio storico-artistico delle Marche, propone tutti i principali volumi editi negli ultimi anni.


6 ottobre 2010




...

Nel corso di un’operazione, che si inserisce in un’ampia attività investigativa avviata lungo la costa dalla Squadra Mobile di Macerata e dalla Squadra Mobile della Questura di Pescara, nella tarda serata di lunedì gli Agenti impegnati nel servizio hanno notato due autovetture di grossa cilindrata transitare lungo la SS16 a forte velocità.


...

M.G., napoletano di 27 anni, condannato a 2 anni e 9 mesi di reclusione per sentenze passate legate ai reati di rapina, detenzione di armi, furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale è stato fermato nel pomeriggio di lunedì dal personale della locale Squadra Mobile a Macerata. Per sottrarsi all'arresto il giovane ha scagliato violentemente a terra il figlio di soli 3 mesi prima di darsi alla fuga a piedi tra le vie della zona circostante.





...

La Sogin società controllata al 100% dal Ministero dell’Economia, ha individuato, secondo un articolo pubblicato il 22 settembre dal “Sole 24 Ore”, le 52 aree idonee alla localizzazione delle scorie nucleari. Il criterio di scelta di questi luoghi nasce da un processo di “esclusione”. La Sogin infatti non ha individuato “i luoghi migliori per ospitare il deposito atomico, ma al contrario ha indicato in quali posti l’impianto non va messo”.