27 luglio 2010



...

Rock Around the Town al Summer Jamboree 2010! Una “notte diffusa” di rock and roll in diversi spazi di Senigallia (Marche – AN), no stop dalle 00.30 alle 04 del mattino, tra sabato 7 e domenica 8 agosto, per il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50.


...

Come una cerniera del tempo Lunaria ricuce gli anni e mercoledì 28 luglio torna ad ospitare Roberto Vecchioni, grandissimo autore della canzone italiana, nonché grande amico di Musicultura, l’associazione che quindici anni fa chiamò proprio il “Professore” ad inaugurare quest’insolita rassegna che a Recanati elabora l’alchimia tra musica e parole, poesia e grandi canzoni d’autore, sotto il tappeto di stelle di Piazza Leopardi.




...

Le associazioni regionali nazionali che raggruppano le aziende di trasporto pubblico locale ANAV ed ASSTRA, riunite lunedì ad Ancona per illustrare i numeri sviluppati dal settore a livello regionale, si dichiarano “molto preoccupate per le voci che continuano ad inseguirsi sui tagli al sistema del trasporto pubblico locale”.



...

Continua l'impegno delle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Pesaro nella lotta al lavoro 'sommerso'. Dai Finanzieri della Compagnia di Urbino, coordinati dal Cap. Antonio Ranaudo è stata individuata e smantellata a Cagli una ditta del settore tessile in cui operavano in condizioni di degrado sia ambientale che lavorativo 12 operai orientali di cui 11 completamente in 'nero'.


...

Il sapore della vittoria è davvero dolce per le atlete della Chateau d'Ax Urbino Volley di Sand Volley 4x4 che nella Conferenza Stampa di presentazione, tenutasi ad Urbino una settimana fa, l'avevano promessa. "Cercheremo di portare a casa più trofei possibili" queste le dichiarazioni di capitan Carocci e compagne e il secondo Trofeo della spiaggia Urbino l'ha portato a casa battendo in finale l'Aragona, la stessa squadra che le aveva battute due giorni prima nella finale della Supercoppa Italiana.


...

Un Rocco Papaleo in forma smagliante e in vena di battute è salito domenica scorsa sul palco del Premio Camerini a Castelbellino per ritirare dalle mani del Sindaco Demetrio Papadopoulos e dell'Assessore alla cultura Massimo Costarelli il riconoscimento “Opera Prima” per il suo Basilicata coast to coast, film che per la prima volta lo ha visto, oltre che nei panni di attore, anche in quelli di regista: "Ho scelto di stare dietro alle telecamere -ha scherzato Papaleo- perché davanti ormai c'è troppa gente".


...

Può un naso rosso sconfiggere l’indifferenza nei confronti della realtà dell’abbandono dei ragazzi di strada della Romania e di tutto il mondo? Ci provano Tania, Marian C., Marian T., Gabi, Petronel e Alex, ovvero I Ragazzi di Bucarest, sei ragazzi e che ormai da dieci anni, all’interno della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza”, portano in Italia i loro spettacoli di clownerie.




...

L'Assemblea dei soci di Interporto Marche Spa ha approvato il bilancio di esercizio ed ha approvato la rendicontazione del programma di mandato, “una presa di coscienza importante da parte dei soci”– l'ha definita il presidente Roberto Pesaresi – “a pochi giorni di distanza da un'altra tappa storica come l'inaugurazione dello svincolo della SS76 esclusivo per l'Interporto.”



26 luglio 2010




...

I bambini che frequentano le scuole comunali di Fujishima, in Giappone, mangiano nelle mense i prodotti della cooperativa de’ La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia (An) così come lo hanno fatto, per la quinta volta, i turisti e gli spettatori che hanno partecipato al Caterraduno di Senigallia (An).


...

Stilato il programma di Tolentino Humour 2010. La celebre rassegna tolentinate, promossa, negli anni pari in alternanza alla Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, prevede l’allestimento di una mostra personale di Dario Ballantini.


...

Un tripudio di gemelli. Fratelli e sorelle provenienti dalla Sicilia, dalla Lombardia, da città come Lamezia Terme, Bergamo, Milano e poi tantissimi marchigiani. Hanno aperto sabato la due giorni che i gemelli Pietro e Paolo Pavoni di San Severino Marche, dedicano a loro ormai da nove anni. E stavolta con la possibilità di posare in bici per un guinness tutto speciale che ha visto i gemelli sfilare intorno al parco acquatico Baba Beach di Porto Potenza Picena in sella alle due ruote messe a disposizione dalla ditta Bikers.



...

La lotta all'inquinamento passa attraverso l'incentivo all'utilizzo del mezzo pubblico per raggiungere il luogo di lavoro e il luogo di cura come l’ospedale regionale. Inizia la raccolte firme per chiedere il ripristino della navetta “da Torrette all’ospedale Regionale” decisa dall’azienda ospedaliera con il placido delle Istituzioni locali e regionali, e’ questa la vera novità delle ferie di Agosto per gli anconetani.


...

Per la seconda serata della XVIII edizione del Fano Jazz By The Sea, lunedì 26 è in programma alla Corte Malatestiana (ore 21; biglietto 20 Euro, ridotto 15 Euro) il concerto del trio dell’argentino Dino Saluzzi, poeta dello strumento principe del tango, il bandoneon, nonché erede legittimo di Astor Piazzolla; accanto al leader ci saranno il fratello Felix al sax tenore e la violoncellista tedesca Anja Lechner.


...

Sponsor in aumento, 41 contro i 25 dello scorso anno, ben 16 new entry, di cui 6 aziende da fuori regione, un Albo dei Comuni mai così affollato: sono questi i risultati semi-definitivi dell’attività di promozione dello Sferisterio Opera Festival 2010 a pochi giorni dall’inizio della manifestazione maceratese giunta quest’anno alla 46esima edizione.


...

La lezioncina che ci ha impartito nei giorni scorsi Giorgio Giorgi, “vicesegretario” del Comune di Cingoli (ma quante cose fa….), relativamente alla gestione del personale dirigenziale degli Enti Pubblici, accende un bel riflettore sulla linea politica della destra e sulla sua non volontà di effettuare azioni di contrasto e di equilibrata ripartizione sociale dei costi della crisi malgestita dal Governo Berlusconi.





24 luglio 2010



...

Tanti cappelli, ma anche buona musica e spettacoli durante la festa “Il Cappello di Paglia” dal 23 al 25 luglio a Montappone. Se la notte di apertura, venerdì 23 luglio, è stata affidata alle canzoni del Concertino Burro e Salvia e al repertorio italiano dagli anni Venti ai Cinquanta, la seconda serata della festa, sabato 24 luglio, vede due momenti di musica. Dalle 18, le strade del Borgo Antico saranno animate da balli e stornelli itineranti del gruppo La Cocolla (anche domenica 25 dalle 18).




...

Un 35enne campano, residente nel napoletano, noto alle Forze dell'Ordine per truffa, è stato rintracciato e denunciato dai Carabinieri di Recanati per il reato di truffa aggravata. L'uomo avrebbe infatti venduto ad una commerciante un anello in acciaio per oro bianco.