Dal 4 al 9 Maggio sbarca nelle Marche Parada, il tour del clown Miloud insieme alla sua compagnia di ragazzi rumeni strappati alla strada. 'Quando ridere è una cosa seria' lo slogan. Spettacoli gratuiti a Fermo, Serra San Quirico, Ancona, Urbino, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche
La Fiera di San Ciriaco 2010 si svolgerà da sabato 1 maggio a martedì 4 maggio, dalle ore 8.30 alle 22. Anche per questa edizione l’Amministrazione Comunale ha confermato lo svolgimento nell’area del Viale della Vittoria. È una scelta che, dal 2007, si è rivelata vincente, per gli operatori, i visitatori e la Città. Saranno anche confermate la presenza e la dislocazione dei settori specializzati: i Sapori Tipici, gli Autosaloni e la Campionaria.
“L’attività Fisica come farmaco a scopo preventivo e terapeutico” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo venerdì 30 aprile, alle ore 20,45, a Villa Baruchello. L’incontro sarà l’occasione per illustrare ai cittadini i benefici di una corretta attività fisica, come andare in bicicletta o semplicemente fare una passeggiata.
“Gestire i rifiuti. E’ questo un tema spesso oggetto di cronaca non sempre positiva nei confronti del nostro Paese. Prevenire il problema attraverso politiche mirate è un obiettivo prioritario”. E’ quanto ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Sandro Donati, ieri mattina, ad Ancona, in occasione dell’incontro di avvio del progetto Pre Waste, finanziato dall’Unione Europea, la cui elaborazione e candidatura sono state curate da Svim, la società di Sviluppo della Regione, a cui è affidata anche la segreteria tecnica.
Gli autotrasportatori marchigiani pagano la concorrenza di aziende dell’Est Europa che mettono sul mercato autisti ad un prezzo tre volte inferiore al nostro. Senza contare le carenze infrastrutturali che rendono conveniente scaricare in altri porti e non ad Ancona, la maggior parte delle merci destinate al mercato interno. Il grido d’allarme dalla direzione regionale della Cna Fita, riunita ad Ancona.
Confronto su tematiche educative, laboratori su vari livelli, meditazione e preghiera; tutto rigorosamente vissuto insieme e con gioia. Così si potrebbe riassumere il convegno regionale degli educatori di Azione Cattolica tenutosi a Loreto sabato 17 e domenica 18 aprile dall’emblematico titolo “Chi ama educa”, a cui anche la nostra parrocchia era rappresentata.
Le Marche escono bene dall’Operazione trasparenza del ministero della Salute tesa a individuare, secondo dieci parametri standard (fra cui l’assistenza ospedaliera, distrettuale, farmaceutica e di prevenzione), le regioni più virtuose e quelle più indietro per quanto riguarda i servizi, le presenze e le percentuali di intervento in Sanità.
ette donne marchigiane su dieci accedono allo screening mammografico: 70.000 le donne coinvolte nel 2007, il 74% delle aventi diritto. Un dato comunque superiore alla media nazionale. Oltre il 30% delle donne aventi diritto residenti nel nostro Paese non è invitato al test mammografico biennale : un esercito di 2 milioni e mezzo di donne, concentrate soprattutto nelle regioni del sud. Accesso omogeneo allo screening mammografico organizzato: una priorità dell'azione di governo per i prossimi anni. Lo ha chiesto Salute Donna onlus in una Lettera aperta al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute durante il Forum Istituzionale sullo screening mammografico, promosso insieme all'Osservatorio Nazionale Screening (ONS) e al Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa).
Da mercoledì 28 a venerdì 30 aprile si tiene, a San Severino Marche, il quarto convegno nazionale “La scuola per l’educazione ai diritti umani” che chiamerà a raccolta i sindaci e gli assessori junior dei Consigli comunali dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
E' rientrato martedì notte il corpo di Simone Teneriello, il pizzaiolo ucciso più di una settimana fa in Thailandia.
Chi ha paura della Lega Nord? I timori espressi dal consigliere del Pd Carlo Carboni nel suo articolo rasentano il raglio dell'asino. Sono stati i cittadini marchigiani che liberamente hanno votato, durante la recente consultazione elettorale, esprimendo le loro preferenze alla Lega Nord, con il 6,3 per cento dei consensi, facendola diventare il quarto partito a livello regionale.
Supera il vaglio di ammissibilità delle commissioni attività produttive e Finanze della Camera dei Deputati l'emendamento a prima firma Vannucci controfirmato dall'intero gruppo del PD teso ad estendere la agevolazioni fiscali per la ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo per la predisposizione di campionari al settore delle Calzature e della Pelleteria.
Nel fine settimana, al campo della Vescovara di Osimo, si è svolta la fase regionale del Campionato italiano di società di prove multiple, valido anche per l’assegnazione dei titoli marchigiani nelle categorie dagli assoluti fino agli allievi, con anche diverse gare di contorno del settore promozionale.
La Regione Marche ha commissariato il Consorzio di sviluppo industriale del fermano (Cosif) e nominato commissario straordinario, per sei mesi, il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti. La Giunta regionale, nella seduta odierna, ha sciolto gli organi del Consorzio, lasciando operativo solo il Collegio dei revisori dei conti.
Castelfidardo. Grande serata di sport, e di amicizia, al Klass Hotel di Castelfidardo con la consegna degli Oscar del pugilato (a livello nazionale) e dei “canguri” (riservato alle eccellenze regionali). Una vera e propria festa della noble-art, che Giorgio Galeazzi (promoter, scrittore, organizzatore e già apprezzato dirigente) organizza in maniera impeccabile da 10 anni.