ette donne marchigiane su dieci accedono allo screening mammografico: 70.000 le donne coinvolte nel 2007, il 74% delle aventi diritto. Un dato comunque superiore alla media nazionale. Oltre il 30% delle donne aventi diritto residenti nel nostro Paese non è invitato al test mammografico biennale : un esercito di 2 milioni e mezzo di donne, concentrate soprattutto nelle regioni del sud. Accesso omogeneo allo screening mammografico organizzato: una priorità dell'azione di governo per i prossimi anni. Lo ha chiesto Salute Donna onlus in una Lettera aperta al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute durante il Forum Istituzionale sullo screening mammografico, promosso insieme all'Osservatorio Nazionale Screening (ONS) e al Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa).
Da mercoledì 28 a venerdì 30 aprile si tiene, a San Severino Marche, il quarto convegno nazionale “La scuola per l’educazione ai diritti umani” che chiamerà a raccolta i sindaci e gli assessori junior dei Consigli comunali dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
E' rientrato martedì notte il corpo di Simone Teneriello, il pizzaiolo ucciso più di una settimana fa in Thailandia.
Chi ha paura della Lega Nord? I timori espressi dal consigliere del Pd Carlo Carboni nel suo articolo rasentano il raglio dell'asino. Sono stati i cittadini marchigiani che liberamente hanno votato, durante la recente consultazione elettorale, esprimendo le loro preferenze alla Lega Nord, con il 6,3 per cento dei consensi, facendola diventare il quarto partito a livello regionale.
Supera il vaglio di ammissibilità delle commissioni attività produttive e Finanze della Camera dei Deputati l'emendamento a prima firma Vannucci controfirmato dall'intero gruppo del PD teso ad estendere la agevolazioni fiscali per la ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo per la predisposizione di campionari al settore delle Calzature e della Pelleteria.
Nel fine settimana, al campo della Vescovara di Osimo, si è svolta la fase regionale del Campionato italiano di società di prove multiple, valido anche per l’assegnazione dei titoli marchigiani nelle categorie dagli assoluti fino agli allievi, con anche diverse gare di contorno del settore promozionale.
La Regione Marche ha commissariato il Consorzio di sviluppo industriale del fermano (Cosif) e nominato commissario straordinario, per sei mesi, il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti. La Giunta regionale, nella seduta odierna, ha sciolto gli organi del Consorzio, lasciando operativo solo il Collegio dei revisori dei conti.
Castelfidardo. Grande serata di sport, e di amicizia, al Klass Hotel di Castelfidardo con la consegna degli Oscar del pugilato (a livello nazionale) e dei “canguri” (riservato alle eccellenze regionali). Una vera e propria festa della noble-art, che Giorgio Galeazzi (promoter, scrittore, organizzatore e già apprezzato dirigente) organizza in maniera impeccabile da 10 anni.
Gli studenti delle scuole medie e superiori della città incontrano don Luigi Merola, il sacerdote napoletano che dal 2004 ha intrapreso una dura battaglia contro la Camorra. Autore del libro “Forcella. Tra inclusione ed esclusione sociale” e direttore della Fondazione “A voce d’è creature”, il sacerdote incontrerà 650 studenti jesini giovedì alle ore 10 al Teatro Pergolesi.
Con riferimento ai lavori di messa in sicurezza da espletarsi da parte di un’impresa specializzata e da completarsi anche mediante la rimozione e il trasporto del materiale contaminato, il Comune di Pesaro avvisa la cittadinanza che nei giorni 28, 29 e 30 aprile 2010 – dalle ore 8 alle ore 18 – verranno effettuate le operazioni di rimozione del materiale di risulta presente nel cantiere del centro direzionale Benelli.
Abuso di alcol tra i giovani: mercoledì in Piazza del Papa protagonisti dello sport prepareranno cocktails analcolici, in un evento promosso dal Comune di Ancona. Pronta una nuova ordinanza del Sindaco che estende alla vendita il divieto di somministrazione di alcolici ai minori già in vigore per forza di legge
Si avvia alla conclusione la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli e dall’AMAT, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno e Al Battente Centro Commerciale.
L’Ambasciatore d’Italia a Beirut, Gabriele Checchia, ha aperto questa mattina all’Hotel Riviera di Beirut i lavori della delegazione di imprenditori marchigiani in Libano, prima tappa della missione che toccherà successivamente anche la Siria, nell’ambito del Progetto Mediterraneo di Confindustria Marche e Regione Marche con la collaborazione di ICE.