L'attore marchigiano Neri Marcorè ospite d'eccezione ieri al Teatro Sperimentale di Ancona, per la premiazione per il concorso "Una lettera per il sorriso", indetto dall'Associazione Patronesse dell'Ospedale Salesi con il coinvolgimento di numerose scuole primarie da tutta la Regione con lettere, disegni e poesie per un piccolo amico sfortunato.
Intervento chirurgico al cuore perfettamente riuscito all'ospedale Lancisi di Ancona per il Sindaco Mobili.
Da un giorno all’altro ti trovi immobile e la tua vita è solo il letto. Così si trova Moreno Solfrini ex giocatore della Sambenedettese degli anni ’90 colpito dalla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), malattia degenerativa e progressiva che non da scampo e colpisce i motoneuroni portando all'atrofia dei muscoli e provocando limitazioni funzionali progressive alla motilità, fino al coinvolgimento delle funzioni essenziali quali la nutrizione, il respiro e la parola.
Come ogni anno, in primavera, Confindustria Marche organizza l’incontro di presentazione del Rapporto Annuale sull’Industria Marchigiana realizzato dal proprio Centro Studi, in collaborazione con il gruppo Banca Marche, che analizza lo stato di salute dell'economia produttiva regionale nell’anno appena concluso.
Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo del Popolo un incontro convocato dal Comune di Ancona, in accordo con la Regione Marche e con la Provincia, per discutere del potenziamento della metropolitana di superficie in riferimento al polo ospedaliero universitario e al quartiere di Torrette, per una migliore gestione del traffico e della sosta nella zona anche in vista del contenimento dei fattori di inquinamento e in particolare delle polveri sottili.
Per la seconda settimana i brani dei finalisti della XXI edizione di Musicultura hanno arricchito i programmi del palinsesto settimanale di Radio 1 Rai con la gara radiofonica che offre agli ascoltatori la possibilità di conoscere gli artisti e di votare i loro brani attraverso il televoto.
Sfruttamento della manodopera clandestina, l'accusa rivolta a Z.K., 38enne cinese, titolare di un tomaificio in località Moglie, tratto in arresto venerdì dai Carabinieri di Pollenza, in collaborazione con i colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro, durante un controllo sul territorio.
Riguardo all’ annosa questione della restituzione della statua bronzea greca “ L’atleta vittorioso”, attribuita a Lisippo, visti gli ultimi positivi sviluppi della vicenda giudiziaria in Italia (rigetto da parte del GIP di Pesaro della richiesta avanzata dal Getty Museum di Los Angeles di sospensione della confisca del reperto); la Regione Marche, che segue costantemente il tormentato sviluppo delle vicende giudiziarie, in aperto sostegno all’attività degli enti locali interessati, ribadisce il fermo intendimento di assumere ulteriori iniziative a sostegno dell’azione di recupero della scultura.
Con una trattativa prorogatasi fino alla tarda serata di giovedì 22 aprile è stato sottoscritto con la Direzione Regionale Marche, alla presenza del Responsabile della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, un accordo che presuppone il rilancio dell’officina manutenzione rotabili di Ancona, l’internalizzazione delle attività, lo sviluppo degli investimenti e, non ultimo, un congruo quantitativo di assunzioni nella misura di 10 unità dal 1° giugno 2010 ed ulteriori 20 al raggiungimento degli obiettivi di produttività contrattati.
Promuovere un emendamento parlamentare per introdurre misure di agevolazione fiscale destinate al settore calzaturiero. È quanto sollecita l’assessore regionale alla Attività Produttive, Sara Giannini, che ha inviato una lettera ai parlamentari marchigiani e ai componenti delle Commissioni attività produttive e finanza della Camera dei deputati.
"Subito dopo la conferenza dei servizi di fine marzo sull'area dell'ex Sacelit a Senigallia, la Provincia ha richiesto all'Arpam la relazione tecnica prescritta dalla normativa vigente in materia di siti contaminati. Non appena la riceveremo, provvederemo per quanto di nostra competenza".
Sono trascorsi tre anni. Ma il dolore è ancora forte e vivo. Tre anni dalla strage di Appignano. Nell'incidente causato dal rom Marco Ahmetovic nella notte tra il 22 ed il 23 aprile 2007 persero la vita Elenora Allevi, 19 anni, Davide Corradetti, 16 anni, Danilo Traini, 17 anni e Alex Luciani, 16 anni. L'unico scampato alla strage il fratello di Eleonora, Leonardo, 16 anni.
Con le temperature primaverili di questi giorni il lungomare di Civitanova Marche inizia ad essere sempre più affollato così inizia anche il lavoro di controllo delle pattuglie dell'arma. Proprio una di queste, raccogliendo la denuncia di un bagnino, ha denunciato per atti osceni in luogo pubblico un cittadino indiano di 36 anni.
In concomitanza con la Festa parrocchiale, domenica 25 Aprile alle ore 16, sul piazzale della parrocchia Buon Pastore a Macerata, l’attrice Claudia Koll con la sua testimonianza di fede ritrovata, concluderà e arricchirà il ciclo d’incontri rivolti a genitori, insegnanti, catechisti ed educatori che l’AIART provinciale insieme all’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Macerata hanno voluto intitolare “dall’emergenza alla convergenza educativa”.
“Il Gotico Intenzionale: i fratelli Salimbeni da San Severino e Gentile da Fabriano” è il titolo della conferenza che il prof. Michele Polverari, direttore della Pinacoteca di Ancona, terrà sabato 24 aprile nella Pinacoteca di Fabriano a chiusura della dodicesima edizione della “Settimana della Cultura”.
Il corpo di Simone Teneriello, 28 anni, ucciso a Phuket in circostanze ancora poco chiare, è ancora in Thailandia. Non ci sono ancora notizie sicure circa la possibilità di un rientro a breve della salma, anche se si ipotizza che domani il corpo potrebbe essere trasportato a Bangkok.
Il presidente delle Regione, Gian Mario Spacca, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, al ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e al presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, per sollecitare l’inserimento del calzaturiero tra i comparti per i quali il Governo, con il decreto legge Incentivi, introduce deduzioni sul reddito d’impresa del valore degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo finalizzate alla realizzazione di campionari.