"Subito dopo la conferenza dei servizi di fine marzo sull'area dell'ex Sacelit a Senigallia, la Provincia ha richiesto all'Arpam la relazione tecnica prescritta dalla normativa vigente in materia di siti contaminati. Non appena la riceveremo, provvederemo per quanto di nostra competenza".
Sono trascorsi tre anni. Ma il dolore è ancora forte e vivo. Tre anni dalla strage di Appignano. Nell'incidente causato dal rom Marco Ahmetovic nella notte tra il 22 ed il 23 aprile 2007 persero la vita Elenora Allevi, 19 anni, Davide Corradetti, 16 anni, Danilo Traini, 17 anni e Alex Luciani, 16 anni. L'unico scampato alla strage il fratello di Eleonora, Leonardo, 16 anni.
Con le temperature primaverili di questi giorni il lungomare di Civitanova Marche inizia ad essere sempre più affollato così inizia anche il lavoro di controllo delle pattuglie dell'arma. Proprio una di queste, raccogliendo la denuncia di un bagnino, ha denunciato per atti osceni in luogo pubblico un cittadino indiano di 36 anni.
di Sudani Scarpini
In concomitanza con la Festa parrocchiale, domenica 25 Aprile alle ore 16, sul piazzale della parrocchia Buon Pastore a Macerata, l’attrice Claudia Koll con la sua testimonianza di fede ritrovata, concluderà e arricchirà il ciclo d’incontri rivolti a genitori, insegnanti, catechisti ed educatori che l’AIART provinciale insieme all’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Macerata hanno voluto intitolare “dall’emergenza alla convergenza educativa”.
dal Comune di Macerata
“Il Gotico Intenzionale: i fratelli Salimbeni da San Severino e Gentile da Fabriano” è il titolo della conferenza che il prof. Michele Polverari, direttore della Pinacoteca di Ancona, terrà sabato 24 aprile nella Pinacoteca di Fabriano a chiusura della dodicesima edizione della “Settimana della Cultura”.
Il corpo di Simone Teneriello, 28 anni, ucciso a Phuket in circostanze ancora poco chiare, è ancora in Thailandia. Non ci sono ancora notizie sicure circa la possibilità di un rientro a breve della salma, anche se si ipotizza che domani il corpo potrebbe essere trasportato a Bangkok.
Il presidente delle Regione, Gian Mario Spacca, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, al ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e al presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, per sollecitare l’inserimento del calzaturiero tra i comparti per i quali il Governo, con il decreto legge Incentivi, introduce deduzioni sul reddito d’impresa del valore degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo finalizzate alla realizzazione di campionari.
Esabes con il patrocinio dell ’Unicam, Università di Camerino , ha organizzato un workshop per mercoledì 28 Aperile ore 16.00 -18.30 che propone un percorso e confronto con chi vuole capire come eliminare la parte nascosta e l’area protetta e trovare motivazioni reali ed applicabili.
di Associazione Culturale e professionale Esabes
“La Regione Marche non è disponibile a sopportare e accettare ulteriori ritardi nella realizzazione dei lavori della Quadrilatero”. Lo ha sostenuto, “con fermezza e determinazione”, l’assessore regionale alla Viabilità, Luigi Viventi, nel corso della riunione – svoltasi a Roma – che ha portato al rinnovo del Consiglio di amministrazione della Società Quadrilatero.
Aspettando lo Sferisterio Opera Festival 2010, la cui prossima edizione inaugura il 29 luglio con il “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi, l’Associazione Arena Sferisterio e la Provincia di Macerata hanno elaborato un tour di concerti affidato agli artisti del Festival, nell’intento di promuovere un sempre più stretto legame tra il SOF ed il territorio.
Sabato 24 aprile alle ore 21.15, presso la sala polivalente “Il Cubo”, centro commerciale San Lazzaro, avrà luogo il primo di sei concerti che l’Orchestra di Fanum Fortunae del maestro Sauro Nicoletti, diretta dal maestro Andrea Fanesi, intende offrire alla cittadinanza fanese. L’ingresso è gratuito.