Si svolgeranno mercoledì pomeriggio alle 16 i funerali di Nicolas Battirossi, il 16 di Sistino morto in un incidente stradale sabato sera.
Il giudice del tribunale di Urbino, Gioacchino Sassi, ha assolto con formula piena un 33enne, T. G., accusato di maltrattamenti famigliari dalla moglie 28enne di origini romene. Il giovane avrebbe usato violenze psicologiche e minacce continue nei suoi confronti e verso il figlio di quattro anni.
Sono al lavoro i periti indicati dal pm di Ancona per condurre gli accertamenti tecnici sul Cessna 182 precipitato domenica, probabilmente a causa del maltempo, a Vigne di Fabriano.
La rassegna Spilla, firmata Comcerto, giunge quest'anno alla quarta edizione con un ampio ed interessante programma che prevede concerti di livello nazionale ed internazionale di cui oggi abbiamo una prima ed importante anticipazione. Ad aprire la nuova edizione il 5 Giugno in Piazza del Plebiscito, per un'unica ed esclusiva data italiana, sarà Richard Ashcroft il carismatico e affascinante leader dei Verve.
Costretta a vendere il proprio corpo a Macerata, grazie all'aiuto di un uomo che la ospitava riesce a ribellarsi ed a far arrestare uno dei due sfruttatori. Le indagini continuano e scattano le manette anche per il complice, precedentemente deferito in stato di libertà.
di Sudani Scarpini
Scattata l’attività all’aperto domenica 11 aprile, con il 15° Trofeo Città di Fermo. Nella classifica complessiva per società, il successo va alla società organizzatrice, la Sport Atletica Fermo, che con 386 punti precede la Sangiorgese Tecnolift (214), autrice del miglior score nelle gare riservate al settore promozionale giovanile, e l’Atletica Osimo (166).
Dal 15 aprile al 6 maggio, per quattro giovedì, la componente studentesca del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Macerata propone un Ciclo di film dal titolo “L’adolescenza tra genitori e figli”, con l’intento di affrontare questa delicata tematica attraverso riflessioni che emergono da diversi contributi cinematografici.
da Università degli Studi di Macerata
Sei giovani, di età compresa tra i 19 ed i 21 anni, tutti studenti del maceratese sono stati denunciati dai Carabinieri di Civitanova Marche e di Montelupone per il reato di concorso in danneggiamento aggravato mentre per uno, civitanovese, l'accusa è danneggiamento continuato ed aggravato.
di Sudani Scarpini
Confronto sui temi della sicurezza del lavoro, venerdì 16 aprile presso il Centro Docens, Zona industriale ZIPA a Jesi, dalle ore 9, con il contributo di Regione Marche, INAIL Marche, Zone ASUR di Jesi e di Fabriano, Sindacati dei lavoratori, Associazioni datoriali e Organismi Paritetici.
Le più belle e celebri Arie d’Opera delle opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Massenet, Gounod, Verdi, Cilea e Puccini risuoneranno nel Teatro Spontini di Maiolati Spontini sabato 17 aprile alle ore 21, per un Concerto Lirico ad ingresso gratuito organizzato e promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini nell’ambito delle attività del Progetto Sipario, il primo intervento a livello regionale per la formazione delle professioni tecniche, artistiche ed organizzative del palcoscenico.
Il Comune di Ascoli Piceno, su iniziativa del Sindaco, Avvocato Guido CASTELLI, ha promosso, organizzato e patrocinato un corso di conversazione in lingua inglese in favore del personale del Quadro Permanente del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO” presso la scuola BRITISH INSTITUTES.
Ben due formazioni marchigiane, la Monteschiavo Banca Marche Jesi e la Scavolini Volley Pesaro, saranno tra le quattro sqaudre a contendersi la Coppa Italia a Rimini: un trofeo che Pesaro ha vinto lo scorso anno e che Jesi vorrebbe conquistare dopo una regular season fatta di alti e bassi.
Al via domenica 18 aprile, dalle ore 15 sino al tramonto, la quarta edizione della festa “Giochi, Briciole & Favole...”. Infatti, in accordo con i Dirigenti Scolastici delle scuole primarie di Tolentino, con i Comitati di Gestione delle Mense scolastiche e con i rappresentati di classe, con diverse sponsorizzazioni, l’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Sociali, ripropone la grande festa dedicata ai bambini ed a tutti genitori che si terrà nel centro storico, interessando piazza della Libertà, corso Garibaldi, via Filelfo, piazza Mauruzi e piazza Martiri di Montalto.
dal Comune di Tolentino
I dati trimestrali del 2009 evidenziano che dopo il pesante ridimensionamento delle vendite estere dell’Italia riscontrato nei primi tre mesi dello scorso anno, i trimestri successivi hanno mostrato segnali di miglioramento, in particolare nel secondo e quarto trimestre.
E' scomparso dai radar poco dopo aver lanciato il mayday. "Aiuto, mayday, mayday". E' questo l'ultimo diperato appello lanciato dal pilota del Cessna decollato domenica pomeriggio dall'aeroporto di Roma Urbe e precipitato intorno alle 18 a cavallo tra le province di Ancona e Macerata.
di Giulia Mancinelli
Teatro delle Muse, presentata la stagione di prosa 2010/2011 allestita insieme allo Stabile delle Marche. Il ritorno di Carlo Cecchi e Arturo Cirillo. Grandi nomi con Arturo Brachetti e e Luca Zingaretti, e il debutto dorico di Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari.
Interessante appuntamento per tutti i cantanti professionisti e non fissato per domenica 18 aprile presso il Naive Recording Studio di Fano (PU): l’Accademia Musica Moderna organizza un seminario di canto dal titolo “La tecnica al servizio dell’interpretazione” tenuto da Andrea Rodini, nome illustre e noto al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo di vocal coach nel programma televisivo “X Factor”.
Sabato 17 e domenica 18 aprile, contro la pedofilia e la violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini, Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le ortensie, simbolo della tradizionale campagna “Fiori d’Azzurro” che vedrà 10.000 volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle Linee d’Ascolto, il cuore dell’associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.