Per le festività pasquali, Macerata offre a cittadini e turisti l'opportunità di visitare i musei locali. Da sabato 3 aprile a lunedì 5, rimarranno aperti: il museo - pinacoteca Palazzo Ricci (via D. Ricci - tel. 0733.261487), dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e il teatro romano Helvia Recina di Villa Potenza, per l'accesso al quale è necessario chiamare il numero 0733.492937 della Pro loco della città (o contattare il 339.5246063).
Martedì 6 aprile alle 21.30 ultimo appuntamento al Teatrino Campana di Osimo per la 3ª rassegna Jazz TRALEQV7INTE, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente in collaborazione con l'associazione InJazz. Sul palco un chitarrista che ha scritto la storia del jazz europeo: Philip Catherine.
I Favisti anconetani battono cassa, dopo aver fatto manbassa con la campagna acquisti di Consiglieri ex comunisti e ex PD, e considerano le elezioni regionali una specie di secondo turno delle elezioni comunali del giugno 2009 e delle provinciali del 2007 accreditandosi il risultato di Di Pietro ex post. Risultato che secondo i Favisti avrebbe addirittura nobilitato gli scambisti dorici: “i voti ripuliscono i fatti”, un concetto berlusconiano in salsa dorica: “la gente mi vota e non posso essere giudicato”.
Un risultato eccezionale quello di Antonio Baldelli candidato al Consiglio Regionale, con ben 2420 preferenze raccolte nei 60 comuni della nostra Provincia. A Pergola, poi, il capogruppo provinciale del PDL ha raccolto 1486 preferenze personali, lasciando al palo i due candidati del centrosinistra Fratini e Giombini che sono riusciti a racimolare appena poche decine di voti.
da Antonio Baldelli
Sboccia la primavera di “Easter volley”. La sedicesima edizione della kermesse che abbina in una esplosiva miscela fattori agonistici e aggregativi strizzando l’occhio al sociale e al turismo sportivo, si annuncia con numeri reboanti. 58 formazioni iscritte, otto Comuni ed otto società coinvolte nell’organizzazione di un evento che ha la sua regia nella Team volley Falconara, il suo cuore pulsante lungo le strutture della Riviera del Conero ed una “internazionalità” confermata dai prestigiosi arrivi di un team statunitense e di una selezione di Belgrado.
Anche quest'anno ha scelto Villa Nappi, a Polverigi, il prestigioso Central St. Martins College of Art & Design di Londra, come sede per il periodo di residenza “oltremare”, che ogni anno conclude il Master “Performance Design and Practice” (Design e pratica della performance) dell’importante scuola britannica.
Il Servizio Industria Artigianato ed Energia, facendo seguito alla delibera assunta dalla Giunta Regionale in data 30.11.2009, ha organizzato una serie di incontri con le associazioni di categoria e gli ordini professionali per illustrare le nuove modalità di iscrizione, modifica e cancellazione dall’Albo delle Imprese Artigiane della Regione Marche.
"La prima considerazione che a caldo mi sento di fare riguarda la riconferma di Spacca, il quale ha decantato il progetto politico marchigiano tra PD+IDV e UDC, mentre gli elettori e i relativi voti dati a questi tre partiti, confermano la innaturale coalizione che premia solo il partito di Di Pietro, mentre si registra la flessione, sia del PD, sia dell’UDC".