Dagli exit poll realizzati dalla redazione di Vivere Macerata intervistando oltre 500 maceratesi all'uscita dei seggi appare chiara la necessità di un ballottaggio, tra 15 giorni tra Fabio Pistarelli e Romano Carancini.
Ai dati è necessario applicare una forchetta di 4 punti in più o in meno.
La soddisfazione degli esponenti della Lega Nord è palpabile: il 6,30% delle preferenze raggiunte nell’ambito regionale lo promuovono quarto partito delle Marche, secondo indiscusso nella coalizione di centro destra. “Con delle punte d’eccellenza inaspettate” dichiara Paolini riferendosi al dato record di Fossombrone (PU) dove il partito del carroccio ha sfiorato il 19% delle preferenze.
Si è conclusa la tornata delle elezioni regionali 2010. Chiusi i seggi martedì alle 15 è cominciato lo spoglio delle schede per l'attribuzione dei voti alle coalizioni collegate ai canditati presidente, alle liste provinciali, di preferenza.
Nelle Marche hanno votato 809.562 cittadini pari al 62,80% degli aventi diritto. Nelle precedenti regionali del 2005 l'affluenza registrata era stata del 71,48%. In tempo reale aggiorneremo sull'andamento dello scrutinio.
Ecco i 42 nuovi consiglieri regionali delle Marche. 15 sono del PD, 12 del PdL, 4 dell'IDV, 3 del'UDC, 2 della Lega Nord ed uno ciascuno per API, Alleanza Riformista, Verdi, Insieme per il presidente, Rifondazione Comunisti Italiani e SEL.
13 sono i consiglieri eletti in provincia di Ancona, 9 a Pesaro e Macerata, 6 ad Ascoli, 5 a Fermo.
È stato inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Fabiano Belcecchi e dell'assessore alle pari opportunità Bruna Aguzzi, il Centro per le Donne, una struttura polivalente ricavata nella palazzina di Via Colocci, con l’obiettivo di ospitare diverse associazioni femminili ed il primo centro di documentazione sulla identità, storia e memoria al femminile.
Il Teatro Stabile delle Marche porta in esclusiva regionale al Teatro delle Muse per tre giorni, il 30, 31 marzo e 1 aprile alle 20.45 una delle compagnie di danza più amate e più prestigiose del mondo, Momix, con lo spettacolo Bothanica ideato e diretto da Moses Pendleton in scena ad Ancona come fuori abbonamento della Stagione 2009/10 che si chiuderà al Teatro Sperimentale con Amleto di William Shakespeare per la regia di Pietro Cartiglio in scena dal 14 al 18 aprile.
“Le Foglie d’Oro” hanno un nuovo Pinocchio, per la gioia della titolare Stefania Lanari e dei tanti bambini che frequentano la libreria di via Morselli. L’artigiano pesarese Francesco Bartolucci, noto anche all’estero per i suoi bellissimi oggetti in legno, tra cui il Pinocchio utilizzato per lo sceneggiato televisivo andato in onda in autunno, ha voluto donare un suo burattino di legno, dopo aver saputo del furto di quello che da 10 anni accoglieva piccoli e grandi all’ingresso della libreria.