IN EVIDENZA



25 marzo 2010



...

Un grande appuntamento per la stagione teatrale monteluponese: sabato 27 marzo 2010 alle ore 21,15 andrà in scena al Teatro Nicola Degli Angeli lo spettacolo “Agrodolce” con Claudio Batta, volto notissimo del teatro e della televisione grazie alla sua partecipazione a trasmissioni come “Zelig” e la sit-com “Belli dentro”.


...

Sono 12.902 le comunicazioni di inizio lavori che nel corso del 2009 sono state spedite dai contribuenti marchigiani al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia dell’Entrate per beneficiare dell’agevolazione fiscale del 36% di detrazione dell’Irpef sulle spese di ristrutturazione edilizia. I dati del 2009 evidenziano, in termini assoluti, un boom di richieste rispetto alla serie storica, che è iniziata dal 1998.



...

Il presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Dott. Fabio Corvatta comunica che nella giornata di domenica 21 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita e celebrata dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO  il Centro Nazionale di Studi Leopardiani è stato visitato da oltre 500 visitatori.




...

Il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà Massimo Binci, interviene in merito al progetto di Rigassificatore presentato da Api Nova Energia, localizzato a 15 km dalla costa di Falconara, al finanziamento Europeo di 650 mila euro per migliorare la sicurezza e l'impatto ambientale evidenziando i rischi e i costi dei rigassificatori per i cittadini.




...

Un caloroso applauso finale di tutti i delegati ha accolto il discorso che il candidato presidente Massimo Rossi ha rivolto al Congresso regionale della Cgil iniziato a San Benedetto mercoledì 24 marzo.






24 marzo 2010


...

Ridurre i tempi d’attesa al Pronto Soccorso è possibile. La proposta arriva da Paola Giorgi, candidata Idv al Consiglio della Regione Marche. Si tratta di creare “Ambulatori dei Codici Bianchi” in cui operano i medici di base.



...

Nell’attuale quadro di crisi economica e occupazionale il lavoro è oggi un problema di tanti ma, drammaticamente, ci sono alcune categorie di cittadini, e parlo dei soggetti svantaggiati e disabili della L. 68/99, che rischiano di essere ancora più di ieri penalizzati nella sacrosanta ricerca di un posto di lavoro.


...

Mercoledì 24 marzo l'onorevole Renzo Lusetti dell'Unione di Centro sarà ad Osimo alle 18 presso la sala Astea di via Guazzatore, con il consigliere capolista per le regionali UDC Luigi Viventi, il candidato di Osimo Andrea Andreoli, il Segretario provinciale Claudia Domizio, il Segretario Comunale Alfio Paoletti.


...

Si sono concluse le indagini degli uomini della Mobile dorica, in collaborazione con i colleghi dell'Interpol di Tirana e della Polizia albanese, che hanno portato all'arresto a Scutari, in Albania, di Arianit Volumi detto Tano, 37 anni.





...

Penultimo appuntamento della stagione del Teatro delle Energie realizzata da Amat e Comune con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche. Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti, insieme a Mario Scaletta (che firma anche l’adattamento del testo) e Simona D’Angelo sono protagonisti, giovedì 25 marzo, Un giardino di aranci fatto in casa di Neil Simon allestito da RomaSpettacoli Produzione per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.


...

È stato approvato martedì dal Consiglio di Amministrazione di Aerdorica S.p.A. il progetto di bilancio 2009 da sottoporre all’Assemblea di Soci con un risultato netto che presenta un utile di 66.000 euro, i ricavi si attestano su 10.260.000 euro contro i 9.897.000 del 2008 e i costi operativi ammontano a 4.381.000 euro contro i 5.034.000 dell’anno precedente entrambe al netto dell’attività di rifornimento carburante.



...

“Ho detto più volte in questa campagna che i problemi della sanità delle Marche sono la politica negli ospedali, gli sprechi le liste d'attesa. Fra le soluzioni che ho proposto c'è il Patto con i medici di famiglia per passare dall'ottica della cura alla prevenzione. Fra gli altri strumenti per una sanità più snella c'è il potenziamento del ruolo delle farmacie”. Questa l'idea del candidato presidente del centrodestra Erminio Marinelli.



...

La prima volta di 9.903 giovani elettori. 1585 sezioni nei 239 Comuni. Non si può votare una lista e un candidato non collegato: voto disgiunto nullo Sono 1 milione 289.054, su una popolazione di 1 milione 551.377, i cittadini marchigiani iscritti nelle liste elettorali che potranno votare alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010.


...

Due importanti schemi di accordo tra Regione e Università politecnica delle Marche sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive. Si tratta in particolare di accordi di collaborazione con le Facoltà di Economia e Ingegneria, rispettivamente, per l’analisi dei progetti di ricerca e innovazione presentati dalle imprese e finanziati dalla Regione e per lo studio di modelli d’innovazione nelle politiche industriali.


...

Sono in arrivo altri due “big” del Partito Democratico nel territorio marchigiano. Oggi, mercoledì 24 marzo, è il giorno di Walter Veltroni e di Franco Marini.


...

Oltre 100 Mwp di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sono in arrivo nel territorio provinciale. Con soddisfazione, il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Tarcisio Porto hanno fornito il dato in una conferenza stampa per fare il punto su quanto fatto dall’ente nel 2009 e nei primi mesi 2010 sul versante dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili.




23 marzo 2010