Il Papa ha convocato per venerdì 19 febbraio 2010, in Vaticano, il Concistoro Ordinario Pubblico per la canonizzazione di sei beati tra cui anche la nostra Camilla Battista Varano. Il rito, con il quale sei nuovi volti si aggiungono all’elenco dei testimoni della fede, si svolgerà durante la preghiera dell’Ora Sesta nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano alle ore 11.
Data importante, lunedì 15 febbraio, per la firma congiunta di Regione, Provincia di Ancona e Comune di Jesi, dell’accordo fra sindacati e Rsu dell’Azienda Sadam e la dirigenza, relativo alla riconversione produttiva che sancisce la nascita del primo polo agroenergetico marchigiano.
E’ possibile abolire i sintomi del dolore neuropatico: sono questi i risultati di uno studio condotto dal gruppo coordinato dal prof. Mario Grifantini della Facoltà di Farmacia di UNICAM, che è stato pubblicato sul “Journal of Medicinal Chemistry”, rivista di Chimica Farmaceutica con il più elevato impact factor.
In seguito a un Master di “Studio e management delle barriere coralline indonesiane”, lanciato dal 2002 al 2007 dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università di Genova e la Sam Ratulangi University di Manado, è nata in Indonesia una nuova impresa per iniziativa di tre allievi del master stesso.
Nuova promozione, nuovi richiami, nuove emozioni. Le Marche, alla 30° edizione di BIT 2010, scommettono sull’emozione da regalare e da vivere, sulla suggestione degli infiniti turismi: m are, collina, montagna, aree protette, spiritualità , arte e cultura, enogastronomia, terme e benessere, artigianato, sport e tempo libero e naturalmente sull’offerta culturale, con i numerosi eventi che si svolgeranno nell’arco dell’anno.
"Dopo il NO della Regione alla centrale di Schieppe, che ha visto in prima linea i cittadini-comitati i e una condivisione della battaglia trasversale di rappresentanti di diversi enti, è giunto il tempo di una scelta chiara sul futuro della nostra Regione ad iniziare dalla Provincia di PU".
Sulla delicata situazione del Pronto Soccorso e del reparto di Urologia del Ss. Benvenuto e Rocco, il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha scritto oggi una lettera all'Assessore Regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, al Direttore Generale della Asur Roberto Malucelli, al Dirigente del Servizio Sanitario regionale Carmine Ruta e al Direttore della Zona Territoriale 7 Carmine di Benedetto.
Ancona al centro dell’atletica. Si può dirlo forte, dopo un fine settimana che, al Banche Marche Palas, ha visto riscrivere la bellezza di otto primati nazionali giovanili. Oltre 1100 gli atleti da tutta Italia che, in queste due giornate, hanno invaso, con famiglie, tecnici e accompagnatori al seguito, il capoluogo dorico realizzando l’ennesimo tutto esaurito delle strutture ricettive del territorio. In mezzo a questo storico risultato complessivo – otto nuovi primati in una sola rassegna nazionale sono una vera rarità – anche le Marche dell’atletica si sono tolte più di una soddisfazione.
Quale futuro attende l'ospedale di Fano? Qual è il rapporto tra sanità e servizi sociali sul territorio? Sul tema, tanto sentito e dibattuto, la fondazione Cloe ha promosso un incontro che si è svolto nella giornata di ieri al circolo ARCI di Bellocchi di Fano, al quale ha preso parte l'assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani.
Una lite che finisce nel sangue e solo per il tempestivo intervento dei carabinieri, si evita l’omicidio. E’ accaduto alle 3 di sabato mattina, prima all’interno di un locale in piazza Garibaldi, al centro di Fabriano, poi in strada. Protagonisti, due marocchini entrambi in regola con i permessi di soggiorno. L’aggressore, un diciottenne domiciliato a Fabriano, è stato arrestato dopo un’ora dai carabinieri.
In qualche modo anche le Marche entrano nello scandalo degli appalti alla Maddalena. Angelo Balducci, l'uomo arrestato per corruzione e al centro delle indagini è marchigiano. Per la precisione di San Giorgio di Pesaro.
Macrofiliere e filiere locali, riconoscimento e valorizzazione delle produzioni di alta qualità nelle Marche, opportunità per gli operatori, accesso ai bandi. Di questo si è discusso nel seminario “Progetti integrati di filiera: l’aggregazione che crea qualità e reddito” in scena al Teatro dell’Iride di Petritoli venerdì 12 febbraio, in un territorio, quello della Val d’Aso, che rappresenta un’eccellenza regionale nel comparto ortofrutta sia dal punto di vista produttivo che da quello dell’organizzazione logistica e commerciale.
“Tutto è perfetto in questo teatro, dovremmo prendere esempio da voi e organizzare eventi di questo genere in tutta Italia”. Marisa Laurito, la conduttrice de “Il segreto di Pulcinella. O è bianco o è nero” ha usato parole di elogio per il Gran gala, che si è svolto ieri sera, sabato 13 febbraio, al Teatro della Fortuna di Fano, uno splendido scenario che l’ha piacevolmente sorpresa.