Quale futuro attende l'ospedale di Fano? Qual è il rapporto tra sanità e servizi sociali sul territorio? Sul tema, tanto sentito e dibattuto, la fondazione Cloe ha promosso un incontro che si è svolto nella giornata di ieri al circolo ARCI di Bellocchi di Fano, al quale ha preso parte l'assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani.
Una lite che finisce nel sangue e solo per il tempestivo intervento dei carabinieri, si evita l’omicidio. E’ accaduto alle 3 di sabato mattina, prima all’interno di un locale in piazza Garibaldi, al centro di Fabriano, poi in strada. Protagonisti, due marocchini entrambi in regola con i permessi di soggiorno. L’aggressore, un diciottenne domiciliato a Fabriano, è stato arrestato dopo un’ora dai carabinieri.
In qualche modo anche le Marche entrano nello scandalo degli appalti alla Maddalena. Angelo Balducci, l'uomo arrestato per corruzione e al centro delle indagini è marchigiano. Per la precisione di San Giorgio di Pesaro.
Macrofiliere e filiere locali, riconoscimento e valorizzazione delle produzioni di alta qualità nelle Marche, opportunità per gli operatori, accesso ai bandi. Di questo si è discusso nel seminario “Progetti integrati di filiera: l’aggregazione che crea qualità e reddito” in scena al Teatro dell’Iride di Petritoli venerdì 12 febbraio, in un territorio, quello della Val d’Aso, che rappresenta un’eccellenza regionale nel comparto ortofrutta sia dal punto di vista produttivo che da quello dell’organizzazione logistica e commerciale.
“Tutto è perfetto in questo teatro, dovremmo prendere esempio da voi e organizzare eventi di questo genere in tutta Italia”. Marisa Laurito, la conduttrice de “Il segreto di Pulcinella. O è bianco o è nero” ha usato parole di elogio per il Gran gala, che si è svolto ieri sera, sabato 13 febbraio, al Teatro della Fortuna di Fano, uno splendido scenario che l’ha piacevolmente sorpresa.
“...volevamo prendere le distanze dall’idea di corpo atletico contrapponendogli tutta la ricchezza e la vitalità di un corpo visionario; volevamo guardare oltre la superficie di un gesto per ritrovare l’ impulso che lo aveva prodotto, riprendere contatto con il perché di un movimento invece che con il come di una tecnica”.
Trasferta in sede di prestigio per le cinquanta opere di Lorenzo Cicconi Massi, conservate al Museo d’arte moderna e della fotografia di Senigallia. La suite di fotografie è infatti in viaggio per Roma, dove, da lunedì 15 febbraio verranno allineate nelle sale espositive del Teatro dei Dioscuri, nel complesso di Sant’Andrea al Quirinale.
Un San Valentino da incorniciare. Al ristorante La Tortuga di Marzocca (Senigallia) si mangia, si scherza e soprattutto ci si innamora.
Dichiarazione del segretario regionale del Pd Marche, Palmiro Ucchielli in merito al recupero della statua del Lisippo.
La Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà da Venerdì 19 Febbraio, fino al 9 Maggio, la mostra 'Arrivi e Partenze Europa' , 150 opere di 69 giovani esponenti dell'arte contemporanea provenienti da 16 paesi europei. Patrocinio governativo dal POGAS, dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona. L'Assessore Nobili: "Mostra di straordinaria importanza per Ancona e per la Mole"
Difficile digerire la separazione dalla propria moglie, specie per un uomo di origine siciliana. Folle di gelosia, ha iniziato a perseguitare la ex con messaggi, chiamate e atti persecutori. Dopo mesi di esasperazione e di denunce giacenti in Questura, l’uomo è stato arrestato e condannato.
E’ lecito per una città di mare che ha ambizioni di crescita interrogarsi sul suo futuro e sulle diverse strade da percorrere per lo sviluppo. Ma se a farlo è Gabicce Mare, 17 volte Bandiera blu, primo Comune certificato Iso 14.001, che rappresenta le Marche che si confrontano con la Romagna, allora il dibattito si apre a scenari più grandi.
La legge 225, approvata dall’Assemblea legislativa nella seduta dello scorso 2 febbraio, è stata presentata ieri mattina nella Casa delle culture di Ancona, per iniziativa del circolo federativo arcigay – arcilesbica Caleido, in collaborazione con la Commissione regionale per le pari opportunità.