counter

11 febbraio 2010



...

Dopo la protesta l'ultimo e accorato appello direttamente al candidato alla presidenza della regione Marche Gian Mario Spacca. L'accordo sottoscritto ieri tra Pd e Udc per l'ingresso dei centristi nella coalizione di Spacca a patto però dell'esclusione della sinistra radicale rischia di provocare ripercussioni anche sulle alleanza già consolidate a Senigallia in vista delle amministrative.




...

I dati, ancora provvisori, forniti dai Centri per l’Impiego di Ancona, Jesi, Senigallia e Fabriano e riferiti al 2009, purtroppo non smentiscono il quadro di generale sofferenza che caratterizza il mercato del lavoro sull’intero territorio provinciale.


...

La notizia che oggi il Giudice Lorena Mussoni depositerà l'ordinanza relativa all'esportazione clandestina della statua di Lisippo, quella che correttamente nella letteratura è denominata “L'atleta di Fano”, è molto importante per la città e per l'intero Paese.


...

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dal sole all’acqua fino alle biomasse, è raddoppiata nelle Marche rispetto al 2007 e promette di crescere ancora grazie anche al boom del fotovoltaico, passato a sua volta dai 330 impianti del 2007 ai 2.200 di oggi.




...

Sostenere la crescita economica e produttiva delle Marche attraverso un’efficiente sistema di trasporto delle merci e il potenziamento della logistica. È l’obiettivo del Piano delle infrastrutture, approvato dalla Giunta regionale, al termine di un percorso amministrativo avviato nel 2007.


...

Venerdì 12 feb 2010, ore 21.00 in via Einaudi 114 Zona Commerciale Aurora, nei pressi uscita A14 Civitanova Marche MC. Ingresso gratuito.


...

Caro Presidente Spacca, come sai bene l'alleanza politica che questi anni ti ha lealmente sostenuto, sta venendo meno, in conseguenza di come la segreteria regionale PD ha gestito la trattativa per definire l'accordo politico-programmatico per il rinnovo dell'Assemblea Regionale.


...

La Destra, insieme a PDL e Lega, ha individuato in Erminio Marinelli un candidato a presidente della regione Marche credibile, un uomo d’esperienza politica, ma che, a differenza di Ucchielli e compagni, non vive di questa.


...

Torna il freddo e torna la neve. Nell'entroterra pesarese e maceratese è scattato nuovamente l'allarme maltempo.



...

“Una casa vuota e fredda, che non sento più mia”. Sono le prima parole rilasciate da Akhatar Mahmood, il 40enne pakistano, padre di Almas, rapita il 18 gennaio scorso, dopo che era stata affidata dai servizi sociali in una comunità per minori di Fano.


...

Un atto di solidarietà verso l’Ambiente. E’ questo il significato dell’adesione, come ormai da quattro anni a questa parte, della Regione Marche alla campagna di sensibilizzazione 'M'illumino di meno', una giornata di mobilitazione internazionale, in nome del risparmio energetico, lanciata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 che per il sesto anno consecutivo, il 12 febbraio, chiede agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale per superare i problemi energetici del nostro pianeta.


...

"Sembra che la lacerazione sia avvenuta. E' doloroso prenderne atto per chi, come me, in questi cinque anni ha lavorato per le Marche con i cittadini e le forze politiche del centro-sinistra per farne una Regione vivibile e solidale."



10 febbraio 2010



...

Il 14 febbraio nel centro storico di Recanati si svolgerà la Fiera di San Valentino con numerose bancarelle ed esposizioni.






...

Nome in codice Spiderman, per l'operazione coordinata dalla procura di Lanciano, che ha portato all'arresto di otto persone per traffico speciale di rifiuti, tra l'Abruzzo e Macerata


...

Una misura anticrisi a favore dei figli di lavoratori in disoccupazione. La Giunta regionale, su proposta dell’assessorato all’Istruzione e al diritto allo studio, ha approvato una delibera che attribuisce un contributo “una tantum” agli iscritti all’università che sono figli di lavoratori, residenti nelle Marche, in disoccupazione da almeno tre mesi certificata dai Centri per l’Impiego, in mobilità o in cassa integrazione straordinaria.


...

Attivare immediatamente interventi straordinari di contenimento, per ridurre, a un livello accettabile, i danni causati dai cinghiali. Lo richiede la Regione Marche che ha invitato le Amministrazioni provinciali e i gestori delle Aree protette a definire Piani di abbattimento degli ungulati.



...

In qualità di Presidente dell’assemblea dei Sindaci della Zona territoriale n. 12 dell’Azienda sanitaria unica regionale, non posso che manifestare tutta la soddisfazione delle nostre comunità per l’istituzione nell’Area Vasta n. 5 (che comprende le zone di Ascoli e S. Benedetto) di una équipe neurochirurgica che opererà in stretta sinergia e con il coordinamento con l’azienda ospedaliera “Ospedali riuniti” di Ancona, e in particolar modo con la sua Clinica Neurochirurgica, relazione peraltro sperimentata con successo in passato con analoghi accordi per assicurare la presenza di professionisti del nosocomio dorico nell’ospedale sambenedettese.




...

Si inaugurerà mercoledì 10 febbraio, alle ore 18,15 presso la Galleria degli stucchi, il nuovo ciclo di incontri di Storia dell'Arte in Pinacoteca, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura e dai Musei civici e curato da Loretta Mozzoni, in collaborazione con Romina Quarchioni e Simona Cardinali della Pinacoteca.