Nella storia economica delle Marche l’industria mineraria per lungo tempo ha svolto un ruolo di primo piano, come dimostra il volume “Le miniere nelle Marche. Miniere e mineralizzazioni. Giacimenti e vicende”, edito dall’Assemblea legislativa e presentato il 4 febbraio a Palazzo delle Marche.
Un altro anello si è aggiunto alla lunga catena di successi registrati dalla Giunta guidata dal sindaco di Mondolfo, Pietro Cavallo. Con il placet della Regione Marche che in queste ultime ore ha approvato in via definitiva il Piano Regionale dei Porti, Marotta potrà realizzare l’atteso “porticciolo” anche se il termine tecnico è quello di ridosso.
"Sarebbe sorprendente qualsivoglia sottoscrizione da parte di chiunque a nome per conto della Giunta regionale dell'accordo con il gruppo Maccaferri per la riconversione dello zuccherificio Sadam di Jesi, visto che questa proposta, le caratteristiche del piano industriale – se mai ce ne è stato uno con questa dignità -, gli impatti possibili dal punto di vista ambientale non sono stati mai oggetto di alcune esame, né tecnico né politico, all'interno della maggioranza regionale".
Venerdì 5 febbraio quinto compleanno del palaindoor di Ancona. Nell’impianto dedicato all’atletica leggera, che dallo scorso anno ha assunto il nome di Banca Marche Palas, sta per arrivare un week-end ricco di appuntamenti e imperniato sul Klass meeting di domenica, dove chi realizzerà il miglior risultato tecnico sarà premiato con un soggiorno di due notti e per due persone in una splendida suite del Klass Hotel di Castelfidardo, nuovo ed elegante quattro stelle a pochi chilometri da Ancona.
Nuove formule, più innovative rispetto al tradizionale appalto per l'affidamento dei servizi alle cooperative sociali. E' quanto emerso dal seminario organizzato dal "Consorzio per l'alta formazione e lo sviluppo della ricerca scientifica in diritto amministrativo" di Osimo insieme all'assessorato ai servizi sociali della Regione Marche e tenutosi pochi giorni fa presso la sede dell'Istituto Campana.
“Le Marche, un patrimonio d’arte enorme, terra di musei, di teatri, terra che ha dato i natali a personaggi eccelsi. Ma se non cerchiamo di produrre un’accelerazione della conoscenza di questa regione stupenda, se non ci inventiamo qualcosa per valorizzare il nostro patrimonio culturale, rischiamo di perdere opportunità di lavoro e di sviluppo.
La Federazione Ginnastica Italia – Comitato Regionale,ha assegnato all’ASD Ginnastica Artistica Recanati,la prima gara stagionale amatoriale denominato “Trofeo Regionale GPT (Ginnastica per tutti) di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile,aperta a tutti gli atleti dagli 8 ai 18 anni,per sabato 6 febbraio 2010 presso la Sede Sociale della Palestra dell’Associazione Ginnastica Artistica Recanati lungo la strada Regina al Km. 10,500.
Particolare rilevanza hanno assunto i temi trattati e le decisioni adottate dalla Regione Marche, in data 2 febbraio, nella riunione del Comitato Regionale della Medicina Generale in seguito al confronto fra la Regione stessa e le organizzazioni sindacali delle categorie mediche.
L'autopsia eseguita a Civitanova, sembrerebbe confermare l'ipotesi che Paolo Persici, trovato morto davanti all'Hotel House di Porto Recanati, sia stato ucciso da un'overdose
Il numero di Febbraio della rivista Bellitalia, prestigioso mensile di arte e cultura del gruppo Cairo Editore, in edicola questa settimana, propone un ampio servizio di nove pagine incentrato su Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica, corredato da foto e testi sulla città di Jesi.
Dopo le Direzioni Provinciali di Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, attivate a fine 2009, e quella di Pesaro e Urbino, partita il 1° febbraio, da lunedì 8 febbraio sarà operativa anche la Direzione Provinciale di Macerata, articolata in un Ufficio Controlli e in quattro Uffici Territoriali, di cui uno con sede nel capoluogo e sportello a Civitanova Marche e gli altri a Camerino, Recanati e Tolentino nella sede degli attuali Uffici locali.