counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Senigallia: Capodanno in musica alla Rotonda a Mare

5' di lettura
1382

rotonda

La più bella notte dell\'anno è rock and roll! Per festeggiare l\'arrivo del nuovo anno, giovedì 31 dicembre, alle 00.30, la Rotonda a Mare di Senigallia si accende per il New Year\'s Eve Jamboree – Capodanno Jamboree! Musica live, djs set, esibizioni di ballo e tanto divertimento swing, jive, doowop, R&B, rockabilly per tutta la notte, la prima notte del 2010.

Rock and roll il primo dell\'anno, rock and roll tutto l\'anno e allora il New Year\'s Eve Jamboree è il primo appuntamento della IV edizione del “Winter Jamboree”, Festival invernale di musica e cultura dell\'America anni \'40 e \'50 che caratterizzerà i prossimi mesi fino a luglio. E dopo tanto ballo e rock and roll, la festa per il nuovo anno e gli auguri musicali proseguono e la Rotonda rimane accesa venerdì 1 gennaio 2010 per il Concerto di Capodanno “Bollicine di note” con l\'Orchestra da Camera delle Marche alle 17, nell\'ambito della Stagione Unica di Teatro, Musica e Danza 2009-10 del Comune di Senigallia.



L\'Orchestra da Camera delle Marche è una realtà in crescita del territorio, composta da giovani promesse e affermati professionisti marchigiani tra cui la violista Carla Santini, originaria di Senigallia e ora impegnata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il programma pensato per l\'occasione è una vera e propria festa in musica la più varia e allegra, tra concerti barocchi, Bach, Vivaldi, operetta, canzone napoletana fino al tango di Piazzolla, senza dimenticare la grande tradizione viennese e lo Strauss de Sul bel Danubio Blu.



Le porte della Rotonda a Mare nella notte tra giovedì 31 dicembre e venerdì 1 gennaio si aprono dalle 00.30 e in sala si potranno sfoggiare i passi e la passione Jamboree tra balli in stile, momenti live e esibizioni. La consolle del Capodanno Jamboree sarà in mano a due espertissimi e amati djs internazionali Voodoo Doll (UK) e JC (FRA) che proporranno musica ballabile degli anni d’oro del rock and roll per accontentare tutti i gusti. Dal vivo, il Capodanno Jamboree porta a Senigallia Smoky Joe Combo (FRA) e Ballroom Kings (ITA), cioè tanto rock, swing, R&B e doo wop. Immancabile infine l\'esibizione di ballo in stile con professionisti internazionali, campioni di specialità ad altissimo livello: Enrico e Francesca (ITA), Robert e Claire (UK) e Enrico e Manuel (ITA). Diversi i momenti previsti in pista con spettacoli di Balboa, Tap Dance, Lindy Hop.



Gli Smoky Joe Combo (FRA) sono “solidi swing man francesi”, così li definisce la critica, ricordando quanta tradizione di piccole swing-band ci sia anche in Francia dagli anni Trenta e nominando miti come Django Reinhardt, Michel Warlop o Gus Viseur, a cui bastava una chitarra e un quattro tempi gipsy. Gli appassionati del Jamboree li conoscono e apprezzano specie dopo la loro esibizione al dopo festival del Summer Jamboree 2009, nella notte che più ha caratterizzato l\'edizione numero X del Festival, ovvero la stessa in cui si esibivano le dieci original stars del firmamento rock anni Cinquanta. La formazione base è composta da David Costa Coelho alla voce scat e alla chitarra, Remi Saboul alla chitarra elettrica, acustica, lapsteel e cori, Philippe Cauchi Pomponi al piano, Martin Jaussan al contrabbasso.



Possono presentarsi anche in settetto o ottetto con l’aggiunta di Dominique Rieux alla tromba, bugle e arrangiamenti, Pascal Pezot al sax e accordeon, Thomas Doméné alla batteria e se in ottetto anche con Rémi Vidal al trombone. La loro musica è altamente ballabile e riesce a creare le atmosfere delle sale da ballo degli anni Trenta e Quaranta, ideali per uno scenario glamour come la Rotonda a Mare. L’altra band che farà scatenare gli appassionati il 31 dicembre per il New Year’s Eve Jamboree è tutta italiana: i Ballroom Kings (ITA). Seppur nati nel gennaio del 2009, rappresentano una delle realtà più importanti nel panorama europeo di gruppi musicali in puro stile anni ’40 e ‘50. La band è formata da musicisti, molti dei quali hanno direttamente partecipato alla nascita del rock and roll in Sicilia 20 anni fa.



La formazione attuale dei Ballroom Kings è composta da Massimo Rocca voce, Ylenia Mannisi voce, Vincenzo Puleo piano e cori, Alfonso Vella sax baritono e cori, Carmelo Sacco sax tenore e Michele Mazzola sax contralto, Marco Gioè alla chitarra, Luca Ciriacono contrabbasso e cori, Giovanni Ziino batteria. La loro musica spazia dal rhythm\' blues al boogie al doo wop ed è la stessa che si suonava nelle grandi sale da ballo degli anni’50 (le ballrooms appunto). Il progetto si propone infatti di rievocare le stesse sonorità di quegli anni (stesso abbigliamento in smoking nero con cravatte continentali) e di far riscoprire i relativi balli. Un\'altra fantastica occasione per gli amanti di jive, lindy hop, boogie, balboa e di tutte le altre specialità anni ‘40 e ‘50, che possono lanciarsi in balli scatenati. La IV edizione del “Winter Jamboree”, Festival invernale di musica e cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50 è ideata dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) e sostenuta dal Comune di Senigallia. I



I biglietti si possono acquistare al Teatro La Fenice dal giovedì alla domenica dalle 16.30 alle 20.30. Nella giornata di giovedì 31 anche alla Rotonda stessa da mezzanotte. Il costo è di 25 euro. Info www.summerjamboree.com o 392.2392838


Biglietti per il Concerto di Capodanno Bollicine di note L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10. Ricordiamo che per acquistare i biglietti di questo appuntamento, la Biglietteria del Teatro La Fenice sarà aperta il 31 dicembre dalle 16.30 alle 20.30, mentre venerdì 1 gennaio 2010 i biglietti si potranno trovare direttamente alla Rotonda a mare dalle ore 15.

Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it



rotonda

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2009 alle 15:46 sul giornale del 31 dicembre 2009 - 1382 letture