counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA

Lotta all\'Aids, tra informazione e prevenzione

2' di lettura
1433

aids

Presentata presso la Sala Giunta del Palazzo del Popolo di Ancona la giornata mondiale contro l\'Aids (1° dicembre 2009)

Il 1° dicembre verrà celebrata la giornata mondiale per la lotta all\'Aids, una malattia troppo spesso trascurata dai paesi occidentali o considerata un problema esclusivamente del Terzo Mondo. In occasione della presentazione delle attività previste nella città di Ancona, coordinata dall\'Assessore ai Servizi Sociali Alfondo Napolitano, il presidente dell\'Associazione Nazionale per la Lotta all\'Aids, Luca Buttini, presenta i risultati di un\'indagine svolta da Infobus parlando di \"dati interessanti e al tempo stesso sconcertanti\".



L\'inchiesta, svolta su un campione di 139 ragazzi, \"aveva lo scopo di interrogare i giovani in merito alle problematiche riguardanti il virus dell\'Hiv. Ebbene, quasi il 40% dei ragazzi intervistati sono convinti che esista un vaccino efficace contro l\'Aids, spesso considerata una malattia africana che si trasmette solo con il rapporto sessuale\". Buttini parla anche di \"oggettive difficoltà nel tentare di quantificare quante persone abbiano contratto il virus nel corso dell\'ultimo anno. I dati che abbiamo, però, restano allarmanti: dalle nostre indagini risulta che almeno una persona ogni quattro non sa di essere infetta, e rischia così di contagiare involontariamente altre persone\".




Per cercare di sensibilizzare l\'opinione pubblica, l\'Infobus sarà presente con un punto informativo in Piazza Roma ad Ancona martedì 1° dicembre, dalle ore 17 alle 20. Le persone interessate potranno rispondere alle domande del questionario e valutare così la propria conoscenza dei problemi relativi al virus dell\'Hiv. E\' inoltre previsto uno spettacolo teatrale intitolato \"Assolutamente informati di società\", presso il Ridotto delle Muse (inizio alle ore 21), organizzato dall\'Associazione Teatro Terra di Nessuno e dal CVM (Comunità Volontari per il Mondo), organizzazione che dal 1978 opera in Tanzania ed in Etiopia con iniziative di informazione e prevenzione dell\'Aids presso gli abitanti dei villaggi africani.



aids

Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2009 alle 19:00 sul giornale del 27 novembre 2009 - 1433 letture