counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: nuovi media e vecchie povertà, primo appuntamento \'Corto Dorico 2009\'

2' di lettura
1264

computer

“Corto dorico per gli obiettivi del millennio” è una serie di iniziative progettate all’interno di Corto Dorico 2009, il festival del cortometraggio organizzato dall’associazione Nie Wiem con il contributo, tra gli altri, del Comune di Ancona.

Con Corto Dorico 2009, infatti, Nie Wiem aderisce alla Campagna “Obiettivi del Millennio” con un programma organizzato con il contributo dell’Unione Europea, Regione Marche - Servizio Cooperazione Sviluppo, Centro Servizi per il Volontariato di Ancona e Comunità Volontari per il Mondo delle Marche.

Il primo appuntamento della serie è il seminario “Nuovi media e vecchie povertà”, organizzato con il Patrocinio dell\'Ordine dei Giornalisti delle Marche e in programma per giovedì 26 novembre 2009 alle 18 alla Mediateca delle Marche (piazza del Plebiscito 17, V piano, Ancona).

Sarà presente Mimmo Candito, presidente di Reporters sans frontières, che parlerà del potere dei media nella formazione dell\'opinione pubblica e nella definizione delle priorità delle società e dei mezzi per realizzarle. Interverranno Silvia Pochettino, caporedattore della rivista \"Volontari per lo Sviluppo\" - Torino, con una relazione sul ruolo dei media nello sviluppo dei paesi poveri e Renata Torrente dell’Amref (Le attività dell\'Amref in Africa e le strategie messe in atto per combattere la povertà). Coordinerà Valerio Cuccaroni, direttore della rivista \"Argo\" - Bologna.

Durante l\'incontro è prevista la proiezione della prima parte di Millennium News - telegiornali di strada ideati, scritti e girati interamente dai ragazzi di Nairobi, per la cura del regista Angelo Loy, nell\'ambito della campagna “Millennium News – Diamo voce ai ragazzi di strada”, promossa da Amref. L’ingresso è libero. Il “secondo tempo” del Seminario Nuovi media e vecchie povertà andrà in scena domenica 20 dicembre e vedrà la partecipazione di Giobbe Covatta.

Il resto del programma è su: www.cortodorico.it.

Info: www.cortodorico.it | www.niewiem.org | valerio.cuccaroni@argonline.it | 377.2175617.



computer

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2009 alle 14:51 sul giornale del 26 novembre 2009 - 1264 letture