Legambiente e WWF insieme per la Riserva naturale del Monte S.Vicino e Canfaito

2' di lettura 23/11/2009 - Legambiente Marche e WWF Marche insieme per l\'istituzione della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

La prossima seduta del Consiglio Regionale porta in calendario la discussione della Legge istitutiva della “Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito”, P.A.A. 83/08; l’area in questione comprende territori di elevatissimo valore naturalistico, che hanno anche uno speciale valore storico per essere stati il teatro di una delle vicende più significative della guerra di liberazione della nostra regione.



L’istituzione di un’area protetta, oltre ai valori di salvaguardia del patrimonio naturale, ancora di più in questo momento di crisi dell’economia, è una scelta strategica di fondamentale importanza per le sue ricadute positive sulla ricettività, sulle produzioni locali di qualità, sulla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale; un volano per quel turismo che sempre di più è alla ricerca di mete alternative. Si pensi quanto tale istituzione potrebbe giovare alle eccellenze come Elcito, il pianoro di Canfaito, l’abbazia di Roti, il Monte San Vicino, sul quale le nostre associazioni hanno appena terminato la tracciatura dei sentieri escursionistici.



A dimostrazione di ciò valga su tutti l’esempio del Parco della Gola della Rossa, che seppure di recente istituzione, è divenuto uno dei veri motori di sviluppo dell’area di riferimento, tanto che se ne chiede con insistenza l’allargamento da parte dei comuni che ne sono al margine. È per questo che Legambiente e il WWF chiedono a viva voce che, con un atto di buon senso e con la certezza di compiere un investimento per lo sviluppo delle aree interne della nostra regione, il Consiglio Regionale, martedì 24 novembre, approvi senza indugi la legge istitutiva della riserva.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2009 alle 17:58 sul giornale del 24 novembre 2009 - 872 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente