counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: Choco Marche, il gusto scende in piazza

3' di lettura
2401

20 cioccolatieri animeranno Piazza Pertini ad Ancona. Torna Choco Marche, la rassegna che Confartigianato dedica al prelibato alimento l’indiscusso protagonista di una tre giorni dedicata ai golosi.

Da venerdì 27 a domenica 29 novembre si terrà la ottava edizione di “Choco Marche, evento al cioccolato” : degustazioni, dimostrazioni, sculture, concorsi, al cioccolato si susseguiranno dalle 9.30 alle 20.30. Anche per questa edizione oltre ai pasticceri marchigiani ci saranno anche i rappresentanti di Sicilia, Sardegna, Puglia . Per noi, ha sottolineato Valdimiro Belvederesi , è una importante occasione per far svolgere alla nostra città il ruolo di capoluogo di regione. Choco Marche, ogni anno richiama più di 30.000 visitatori ed è diventata la rassegna più importante dei prodotti artigiani a base di cioccolato. E’ il nostro modo, ha dichiarato Giorgio Cataldi segretario della Confartigianato provinciale di Ancona, di dare visibilità alle categorie e alla professionalità degli artigiani ed è il coronamento del nostro impegno per tenere viva la città e rivitalizzare una piazza, piazza Pertini appunto, che da tempo chiediamo venga rivalutata e per la quale abbiamo presentato un apposito progetto.


L’iniziativa è stata presentata presso la sede della Confartigianato alla presenza del Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, l’assessore alle attività produttive Romana Mataloni, Giorgio Cataldi e Valdimiro Belvederesi segretario e presidente della Confartigianato, i cioccolatieri Cesaroni e Picchio in rappresentanza degli artigiani che animeranno piazza del Pertini, Claudio Maria Latini responsabile del settore alimentaristi di Confartigianato e organizzatore della manifestazione, Marco Pierpaoli segretario della Confartigianato comunale di Ancona Una iniziativa di qualità in termini di prodotti e di presenze e che serve dare una “ vocazione” a piazza Pertini. Questa è l’occasione giusta per esaltare le nostre migliori energie . Il pubblico di Choco Marche potrà così vedere come nascono le prelibatezze al cioccolato e potrà gustare e comprare le diverse specialità ma anche guardare gli artigiani al lavoro. Choco Marche è realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona e la Camera di Commercio, con il Patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche.


Il sindaco Gramillano nel corso della Conferenza stampa ha ribadito l’importanza della collaborazione per dare iniziative di qualità ad Ancona ma anche per coniugare cultura, turismo ed economia. L’assessore alle attività produttive Romana Mataloni ha ribadito come queste iniziative questa siano fondamentali per valorizzare le eccellenti produzioni locali. Tutti gli anni, Confartigianato ha abbinato questa iniziativa collegata al gusto e al food a momenti di cultura, di approfondimento, di svago e a dimostrazioni di artigianato artistico. Quest’anno, Confartigianato, con lo scopo di valorizzare e coinvolgere la città di Ancona, ha deciso, di organizzare un concorso di pittura ex tempore, in collaborazione con Bonda Arte di Ancona e In Arte di Fabriano. Possono partecipare al premio pittori italiani e stranieri con qualsiasi tecnica pittorica e su qualsiasi supporto.


Le opere dovranno essere attinenti al tema “ Ancona da riscoprire: arte, artigianato e food design”. Da segnalare l’iniziativa del gruppo fotografi di Confartigianato “ Photo Agorà”, ritratto gratuito per chi si presenterà nello stand appositamente allestito in “ set fotografico”, per dimostrare e far vedere la professionalità della categoria. Un gemellaggio culinario con la Puglia non solo per la tradizionale cena del sabato ma anche in piazza con “ sapori e tradizioni a confronto”: laboratorio del gusto con prodotti, cuochi e ricette tradizionali pugliesi e del salento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2009 alle 19:34 sul giornale del 24 novembre 2009 - 2401 letture

All'articolo è associato un evento