counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Jesi: coldiretti, gran partenza per il mercato degli agricoltori

2' di lettura
1645

inaugurazione mercato degli agricoltori

Dieci quintali di prodotti agricoli di qualità spazzolati in poche ore e file per entrare. E’ stata una partenza col botto quella del Mercato di Campagna Amica di Jesi, il mercato degli agricoltori promosso da Coldiretti Ancona che è stata inaugurato nei locali di viale Trieste 26/a.

Nelle prime ore di attività sono stati venduti tre quintali di frutta e verdura, due di formaggi, altri quattro tra olio e vino, oltre a una settantina di chili di carne, al punto che è stato necessario far entrare le persone a gruppi dieci. “Una grande risposta da parte della città a un’iniziativa che punta a garantire prodotti sani, di qualità e al giusto prezzo ai consumatori e di aumentare la redditività delle aziende agricole della Vallesina -ha spiegato Maurizio Monnati- presidente di Coldiretti Ancona.



Ma l’obiettivo è soprattutto quello di introdurre un nuovo modello di consumo, basato sulla stagionalità delle produzioni, sul legame col territorio e sul rispetto dell’ambiente, con la filosofia del km zero. “E’ una sfida che avevamo lanciato e che abbiamo vinto – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive del Comune di Jesi, Daniele Olivi -, per un servizio che vuole rappresentare un’opportunità per i cittadini come per gli agricoltori”. Monnati e Olivi, assieme al vescovo di Jesi Gerardo Ronconi, al direttore di Coldiretti Marche, Alberto Bertinelli, a Marcello Ferretti, presidente del Consorzio Agrario che ha fornito i locali, e al presidente del Mercato, Gina Martelli, hanno tagliato il nastro per l’inaugurazione dei locali. Soddisfazione anche da parte delle associazioni dei consumatori. “Sosteniamo in tutto e per tutto iniziative come quella avviata da Coldiretti e invitiamo le pubbliche amministrazioni a promuoverle - ha sottolineato Carlo Cardarelli, dell’Acu Marche – poiché rappresentano un’occasione importante per tutta la società”.



Il Mercato di Campagna Amica sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20. Una scelta pensata sulla base delle esigenze di tutti i cittadini, a cominciare da quelli che lavorano. Il Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti si distingue dai normali mercati in quanto i produttori che vi partecipano rispettano uno specifico regolamento che prevede, tra l\'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati (il 30 per cento in meno rispetto a quelli indicati dal servizio Sms Consumatori per la stessa tipologia di prodotto), ma anche l’impegno a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità di quanto viene messo in vendita. Nel mercato jesino sono presenti: Gianfranco e Claudio Gasparini di Castelplanio, Laura Ciaschini di Monsano, Gina Martelli di Castelplanio, Società Agricola Turchi Simone di Maiolati Spontini, Salvatore Bernardino Serra di Staffolo, Stalla San Fortunato di Serra de\' Conti, Rosanna Cicetti di San Marcello.





inaugurazione mercato degli agricoltori

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2009 alle 15:17 sul giornale del 23 novembre 2009 - 1645 letture