counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Jesi: Interporto, convegno ed inaugurazione del terminal in diretta web

1' di lettura
1422

pesaresi e rocchi

Interporto Marche Spa e UIR organizzano un convegno dal titolo: “Interporti: fattori di crescita e di sviluppo” con esperti di rilievo nazionale. Prevista anche l\'inaugurazione del terminal ferroviario.

Sabato 21 novembre ore 10.00 nella sede dell\'Interporto delle Marche a Jesi, si terrà il convegno dal titolo: Interporti, fattori di crescita e di sviluppo. Il programma prevede l\'approfondimento sul tema dello sviluppo dell\'intermodalità in Italia. Anche nelle Marche la svolta è già avvenuta con l\'operatività almeno parziale dell\'Interporto delle Marche. Ma oggi è tempo di piena operatività che si avrà con l\'ingresso dei treni in interporto.



Interverranno al convegno: Alessandro Ricci Presidente Nazionale Unione Interporti Riuniti, Francesco Estrafallaces Responsabile Settore Analisi Economica Censis, Gilberto Galloni Amministratore Delegato FS Logistica, Lidio Rocchi Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Marche, Giuseppe Mascio Assessore alle Infrastrutture della Regione Umbria. Le conclusioni saranno a cura di Gian Mario Spacca, Presidente Giunta Regione Marche. Modererà il convegno Roberto Pesaresi, Presidente di Interporto Marche Spa. L\'allaccio del terminal alla linea Orte-Falconara è stata una tappa fondamentale, diciamo storica per questo territorio, potendo cominciare davvero a parlare di intermodalità nell\'Italia centrale.



L\'accordo congiunto con FS Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato e con l\'Autorità Portuale è stato un ulteriore segno della direzione presa a vantaggio dello sviluppo economico di una macroarea che comprende le Marche, l\'Umbria, il Lazio ma che guarda a nord e sud lungo il corridoio adriatico e soprattutto verso est, ai Balcani. Al termine del convegno è prevista l\'inaugurazione del terminal ferroviario alla presenza delle autorità delle regioni Marche e Umbria. L\'evento sarà trasmessa in diretta web su www.interportomarche.it.



pesaresi e rocchi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2009 alle 16:59 sul giornale del 20 novembre 2009 - 1422 letture