counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Altomeni: l\'influenza A/H1N1 è l\'ennesima pandemia mediatica

1' di lettura
1062

Michele Altomeni

Ieri presso la V Commissione del Consiglio Regionale delle Marche (quella che si occupa di sanità), sono stati invitati i responsabili del servizio salute per aggiorare il consiglio sulla situazione nelle Marche dell\'influenza A/H1N1 (denominata suina).

Al di là del quadro presentato che, come prevedibile, è assolutamente tranquillizzante, ho colto l\'occasione per presentare una mia relazione, frutto di un lavoro di ricerca che ho effettuato nelle ultime due settimane. Il documento, che allego, e che intendo portare alla discussione in Consiglio Regionale, passa in ressegna alcune incongruenze che stanno dietro all\'ennesima pandemia mediatica (influenza suina). Ma ho anche cercato di inserire questa vicenda in un quadro più vasto, raccontando alcuni aspetti che stanno dietro alle strategie di marketing delle grandi case farmaceutiche, alle complicità di alcuni soggetti, anche di istituzioni pubbliche...



In questi giorni il documento sarà diffuso anche attraverso la rete internet perchè penso possa essere utile comprendere certe vicende che passano sopra la testa dei cittadini. Sta di fatto che su queste vicende è assolutamente necessario aprire una riflessione e una discussione ampia nella società, perchè la salute dei cittadini torni ad essere un tema di carattere democratico e partecipativo invece che un mercato basato in primo luogo sulla logica della speculazione economica a favore di alcuni soggetti.



Scarica il pdf documento influeza A/H1N1


Michele Altomeni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2009 alle 16:28 sul giornale del 20 novembre 2009 - 1062 letture