counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Recanati: al teatro Persiani, la Compagnia della Rancia con \'Pinocchio\'

4' di lettura
1008

pinocchio

Di esaurito in esaurito, di successo in successo, prosegue a ritmo serrato la stagione del Teatro Persiani di Recanati nata da rinnovato rapporto di collaborazione tra il Comune di Recanati e l’AMAT.

Il pubblico del Persiani dopo essere stato affascinato dalle doti di grande narratore di Ascanio Celestini (un teatro gremito in ogni ordine di posti ha applaudito lo scorso sabato Radio clandestina), potrà assistere mercoledì 18 e giovedì 19 novembre al fascino e alla magia di Pinocchio della Compagnia della Rancia. Pinocchio è un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, spettacolari cambi scena e coloratissimi costumi, trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore, per oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente.

Pinocchio, uno dei più grandi musical mai realizzati in Italia, dopo aver incantato oltre 350.000 spettatori di ogni età con un allestimento colossale in stile Broadway, torna in scena nei maggiori teatri italiani. Lo spettacolo lo scorso agosto è stato rappresentato in lingua originale all’Opera Theatre dell’Arts Center di Seoul: uno dei simboli italiani più conosciuti nel mondo è stato applaudito anche dal pubblico coreano, nella nuova versione del musical, adattata a una platea internazionale dal regista Saverio Marconi. La stampa ha accolto con entusiasmo lo spettacolo sin dal suo debutto nel marzo 2003, definendolo come la più grande produzione italiana di sempre; una grande occasione, quindi, per chi ancora non l’ha visto e per i tanti fans, di tuffarsi nel magico mondo del burattino più famoso e scoprire, così, la poesia del teatrino di Mangiafuoco, le gags di Gatto e Volpe, la magia di Turchina, il ritmo esplosivo del paese dei Balocchi e tutti i personaggi che animano questa meravigliosa storia.

La Compagnia della Rancia è dal 1988 la principale compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla produzione di spettacoli di prosa. Nel corso degli anni, seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano, contribuendo alla divulgazione di questo genere. Nel 1997 Compagnia della Rancia, in collaborazione con Musical Italia, produce Grease, il primo long-running show italiano che, in pochi mesi e in sole due città, batte ogni record di pubblico e di incasso. Allo stesso periodo risale la creazione del Musical Village di Milano, il primo spazio teatrale interamente dedicato al musical.


Il percorso di Compagnia della Rancia prosegue, quindi, con la messa in scena di musical originali, come Dance! nel 2000 e Pinocchio nel 2003, lo spettacolo paragonato dalla critica ai grandiosi musical in stile Broadway. Il 2003 segna anche l’inizio della collaborazione tra Compagnia della Rancia e Gruppo ForumNet che si concretizza inizialmente nella produzione del musical Pinocchio, per proseguire con la costruzione del Teatro della Luna a Milano, il nuovo grande teatro creato appositamente per il musical, con caratteristiche tecniche e strutturali tali da poter ospitare le più grandi produzioni di questo genere di spettacolo. La qualità artistica e produttiva dei musical di Compagnia della Rancia è stata riconosciuta negli anni da un sempre crescente successo di pubblico e di critica, oltre che dall’assegnazione di prestigiosi premi, tra i quali i “Biglietti d’Oro - Agis”, il Premio ETI “Olimpici del Teatro” e il Premio “I Teatranti dell’anno - Vittorio Gassman”.


Le musiche di Pinocchio sono di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, i Pooh firmano anche la produzione musicale. Le liriche sono di Stefano D’orazio e Valerio Negrini, il testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi, la direzione musicale di Giovanni Maria Lori, le coreografie di Fabrizio Angelini, l’adattamento scenografico di Gabriele Moreschi, i bozzetti scenografici di Antonio Mastromattei, i costumi e le maschere di Zaira De Vincentiis, il disegno luci di Valerio Tiberi in collaborazione con Francesco Vignati e il disegno fonico di Enrico Porcelli.

Per informazioni e biglietti: Teatro Persiani 071 7579445, Amat 071 2072439 – 2075880, www.amat.marche.it.

Inizio spettacolo ore 21.



... pinocchio
... pinocchio
... pinocchio


pinocchio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2009 alle 17:33 sul giornale del 17 novembre 2009 - 1008 letture