counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Coldiretti, parte da Sarnano la marcia dell\'agnello del centro Italia

2' di lettura
1172

Parte da Sarnano la marcia dell’Agnello del Centro Italia, il marchio che garantirà ai consumatori di portare in tavola carne davvero prodotta sul nostro territorio piuttosto che rumena o bulgara.

Coldiretti Macerata e Coldiretti Ascoli Fermo hanno promosso un incontro con gli allevatori per illustrare la situazione con l’intervento del responsabile del settore ovicapirino della Coldiretti nazionale, Giampaolo Tardella. L’obiettivo è il riconoscimento della denominazione Igp, Indicazione geografica protetta. Nella nostra regione si consumano 25mila quintali di carne di agnello e si producono ogni anno duecentomila agnelli. Altrettanti, secondo stime delle Associazioni provinciali allevatori, vengono importati dai paesi dell\'Est Europeo per essere venduti come italiani, nonostante siano di qualità inferiore rispetto alle produzioni nostrane. Ciò, sottolinea Coldiretti, rappresenta un danno per gli allevatori marchigiani, ma anche un inganno verso il cittadino consumatore che, credendo di comperare carne italiana si porta a casa un prodotto non altrettanto buono.



Da qui la necessità di estendere anche alla carne di agnello l\'obbligo di indicare la provenienza in etichetta al pari di quanto avviene per quella bovina e di pollo, che è poi l’obiettivo dell’azione avviata da Coldiretti. Secondo quanto spiegato nel corso dell’incontro, la carne dell’agnello Igp ha tra l’altro valori molto bassi di grasso e vanta ottime caratteristiche ai fini dietetici. Proprio le Marche, tra l’altro, hanno lanciato per prime un sistema di certificazione innovativo, il marchio “Agnello della Marca”, promosso da Bovinmarche, che certifica la provenienza della carne dall\'allevamento alla macellazione. Tutti animali nati e allevati nei pascoli d\'alta quota dell\'Appennino centrale. La carne viene identificata con un innovativo sigillo alimentare (non può essere strappato e va cotto assieme al prodotto, essendo composto di amido di mais). Gli agnelli della Marca si trovano nelle macellerie convenzionate Bovinmarche e in alcuni ipermercati.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2009 alle 17:45 sul giornale del 14 novembre 2009 - 1172 letture