counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

San Ginesio: crollo del comunismo, incontro con Marcello Flores

2' di lettura
835

marcello flores

“Crollo del comunismo e unità dell’Europa: il lascito del 1989”. Questo il tema della lectio magistralis che il prof. Marcello Flores terrà oggi (12 novembre) alle ore 18,30 al teatro “Leopardi” di San Ginesio.

L’incontro apre il ciclo di sei conferenze, a cura di Serena Sileoni e Cesare Salvatori, che hanno per filo conduttore “Riflessioni sui valori della democrazia e della libertà”. L’iniziativa è stata promossa dalla presidenza del Consiglio provinciale di Macerata, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’Istruzione, nonché con i Comuni che ospitano i vari incontri, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Libertà e per il ventesimo anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino.

All’incontro prenderanno parte il presidente del Consiglio provinciale, Umberto Marcucci, il presidente della Provincia, Franco Capponi, il sindaco di San Ginesio, Mario Scagnetti, il presidente della Commissione consiliare Cultura della Provincia, Isabella Parrucci, altre autorità locali e i curatori della rassegna.

Marcello Flores è professore di Storia comparata presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell\'Università di Siena ed è direttore del Master in Diritti Umani e Azione Umanitaria, ancora presso l\'Università di Siena. Nato a Padova il 26 dicembre del 1945, si è laureato nel 1971 in Storia Moderna, presso l\'Università di Roma. Dal 2001 è docente di Storia Comparata presso l\'Università di Siena. Dal \'96 al 2000 è stato docente di Storia Contemporanea, mentre dal \'94 al \'96, professore associato di Storia dell\'Est Europeo, ancora presso l\'Università di Siena. Dal \'92 al \'94 ha lavorato presso l\'Ambasciata Italiana a Varsavia e nel biennio 1993-1994 ha seguito il corso di Storia e Cultura Italiana all\'Università di Varsavia. Dal 1984 al 1992, è stato professore associato in Storia delle Relazioni Internazionali all\'Università di Trieste, mentre dal \'75 all\'83 assistente alla cattedra di Storia dei Movimenti Politici ancora presso l\'Università di Trieste.

E’ stato promotore delle conferenze internazionali \"Storia, verità, giustizia: il XX secolo e i suoi crimini” (Siena, 2000), \"L\'esperienza totalitaria nel ventesimo secolo\"(Siena, 1997), \"Identità collettiva e memoria storica” (Varsavia-Siena 1994).




marcello flores

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2009 alle 13:37 sul giornale del 12 novembre 2009 - 835 letture