counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Un corinaldese a Dubai, Giacomo fisioterapista della nazionale di Beach Soccer

2' di lettura
2093

Giacomo Anibaldi

Continua l\'avventura di Giacomo Anibaldi con la nazionale di Beach Soccer. Il giovane fisioterapista di Corinaldo è partito per Dubai assieme agli azzurri per i mondiali Fifa.

Giacomo Anibaldi, corinaldese doc di 25 anni, da tempo è al servizio della Nazionale Italiana di Beach Soccer. Fiosterapista, Anibaldi ha girato tutt\'Europa al fianco del ct Giancarlo Magrini. Ed ora si trova a Dubai.

Dopo il terzo posto conquistato al campionato europeo a Vila Real do S.to Antonio (Portogallo) in agosto, l\'Italia è volata a Dubai per la Fifa Beach Soccer World Cup 2009, dal 16 al 22 novembre. Vice campioni del mondo, gli azzurri inseguono il sogno di un’altra cavalcata avvincente come quella di luglio 2008, quando conquistò a Marsiglia l’argento iridato in finale contro il Brasile. E a dare una mano ai ragazi di mister Magrini ci sarà anche Giacomo. \"Un esperienza, questa con la squadra azzurra, importante sia dal punto di vista umano (il rapporto con il calciatore) che di grande crescita professionale nell’ambito della gestione dell’emergenza traumatologica in ambito sportivo che della riabilitazione sportiva stessa -ha speigato lo stesso fisioterpaista-. Un ringraziamento particolare al vice presidente della L.N.D. dott. Nicola Saccinto che nel settembre 2006 mi diede l\'opportunità di ricoprire il ruolo di fisioterapista con la nazionale italiana dilettanti nel raduno di Corinaldo, conclusosi con l\'amichevole contro la formazione berretti dell\'Ancona Calcio e nel 2007 di vicariare l\'assenza del fisioterapista della nazionale italiana di beach soccer in tre importanti impegni stagionali. Un sentito ringraziamento al mister della Nazionale Italiana di Beach Soccer sig. Giancarlo Magrini che dopo avermi visto al lavoro in quei precedenti impegni mi ha fortemente voluto nel suo staff sino ad oggi ad affiancare il dott. Daniele Cucchi medico di medicina dello sport e direttore sanitario del Cesena Calcio\".

La partenza per gli Emirati Arabi è prevista per oggi, volo alle ore 14.00. Poi da giovedì si inizia a fare sul serio con una doppia seduta di allenamento fino a domenica. \"Con tutto l’entusiasmo e forti di un 2° piazzamento ottenuto lo scorso mondiale alle spalle dell’irraggiungibile Brasile, andiamo a Dubai per ricoprire il ruolo di veri protagonisti e come la formazione da battere.\"

Ecco il calendario delle partite.
lunedì 16 ITALIA –ARGENTINA ore 15.00
martedì 17 ITALIA – RUSSIA ore 18.00
mercoledì 18 ITALIA – COSTA RICA ore 13.30
Si qualificano le prime due di ciascun girone per poi disputare quarti di finale, semifinali e finali 1°, 2°, 3° e 4° posto.




Giacomo Anibaldi

Questo è un articolo pubblicato il 09-11-2009 alle 21:03 sul giornale del 10 novembre 2009 - 2093 letture