counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

\'San Martino in Cantina\' con il Movimento turismo del vino

2' di lettura
1514

vino rosso

L’opportunità è ghiotta e merita di essere assaggiata. Il Movimento Turismo del Vino delle Marche propone, per l’intera giornata di domenica 15 novembre (dalle 10 alle 17,30) “San Martino in Cantina”. Manifestazione in cui gli enonauti avranno la possibilità di completare un percorso già iniziato con “Cantine aperte” e che si concluderà con “Natale in cantina” del 12- 13 dicembre prossimo.

In pratica 24 aziende agricole marchigiane aderenti al Mtv (per consultare l’elenco info www.movimentoturismovino.it) si apriranno alla gente, facendo loro gustare sia il vino novello che i grandi invecchiati in un clima accogliente e suggestivo, oltre ad altri prodotti della terra. “Nelle campagne questo è un momento affascinante e particolare- sottolinea Serenella Moroder, presidente del Mtv Marche. Si possono ancora vedere i filari appena vendemmiati e nelle cantine sentire il ribollire dei tini. Con questa iniziativa vogliamo sviluppare e chiudere un percorso che porta prima i visitatori a vedere il luogo dove vivono i vigneti ed grappoli lungo le file (“Cantine Aperte” dell’ultimo fine settimana di maggio, la manifestazione di punta della nostra associazione), per poi ad osservare nel dettaglio il lavoro di raccolta ed infine gustare il prodotto appena nato, nella sua fragranza ed originalità.



Con tutta la qualità ed il gusto da tutti riconosciuto ai vini marchigiani”. In sostanzia si passa dal grappolo alla bottiglia ed al bicchiere. Si può analizzare un prodotto che è in grado di dare visibilità, lavoro e produttività a questo importante settore dell’economia marchigiana”. Di contorno anche “Tappo a chi?”, l’iniziativa realizzata con il concorso del Consorzio Rilegno per la raccolta ed il riciclo dei tappi di sughero che permetterà appunto il recupero ed il successivo riutilizzo di questo materiale. Infine anche quest’anno un goloso omaggio di cioccolato sarà offerto ai visitatori di tutte le cantine grazie alla collaborazione con “Perugina”.



vino rosso

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2009 alle 18:25 sul giornale del 09 novembre 2009 - 1514 letture