counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: cerimonia di consegna delle opere donate alla Regione

3' di lettura
946

Gian Mario Spacca e Walter valentini alla presentazione dell\'opera Arco del Cielo

Una fusione in bronzo lucido e patinato di oltre due metri. “Arco del cielo”, la scultura dell’ottantenne artista di Pergola, Walter Valentini, realizzata nel 2006 e collocata per suo espresso desiderio al centro del Tempietto nel Cortile della Mole Vanvitelliana di Ancona, da oggi è entrata ufficialmente a far parte del patrimonio artistico marchigiano.

Questa mattina, infatti, alla Mole, il presidente della Regione Gian Mario Spacca insieme all’artista hanno “scoperto “ la scultura in una cerimonia ufficiale di presentazione e consegna dell’ultima delle tre opere che Valentini- uno dei più importanti astrattisti del ‘900- ha voluto donare alla Regione Marche. Le altre due - La città del sole, tecnica mista su tavola di (cm200x300)e Nel cielo - puntasecca con retouche foglia doro, cm. 80 x 279 - sono da dicembre 2008 esposte nella sede istituzionale della Regione,a Palazzo Raffaello,rispettivamente alla sala Raffaello a piano terra e nella sala di rappresentanza all’VIII piano.

Il presidente Spacca dopo aver ringraziato Walter Valentini per la “preziosa donazione che arricchisce la quotidianità del nostro vivere civile”, ha detto che le opere di Valentini, come quella esposta nella sala dove si riunisce il Governo regionale, gli evocano un altro grande personaggio, non attinente alla cultura, ma molto vicino all’energia pura e all’antimateria:Carlo Rubbia. Così Valentini – ha detto- mi suscita emozione e mi trasmette la positività dell’entrare in contatto con l’energia dell’Universo.” Spacca ha poi evidenziato che “questa scultura rappresenta un segnale incoraggiante di speranza, rafforzando l’identità di un luogo magico come la Mole, che diventerà oltre che la sede del Museo Omero, anche il fulcro della vita sociale e culturale del capoluogo di regione. “ E di Ancona, come città rimasta nel cuore, ha parlato proprio Valentini con parole commosse: “Devo ringraziare questa città – ha detto- per le gioie che mi ha fatto vivere fin da bambino, quando venivo con mio padre e mi interessavano solo l’immensità del mare e le sue meraviglie, San Ciriaco e il Cimitero degli Ebrei. Poi il suo profilo di costa, illuminato nella notte, sembra un cielo capovolto e la stella più luminosa è proprio la Mole. Quindi ringrazio Ancona e la Regione per avermi permesso di misurarmi con questo spazio eccezionale.“

Infatti, poco dopo la chiusura della mostra alla Mole Vanvitelliana dello scorso anno, intitolata E’ una notte stellata, ecco il progetto. Incisioni. dipinti, sculture di Walter Valentini dagli anni 70 ad oggi, promossa dal Fondo Mole Vanvitelliana, Regione Marche, Comune di Ancona, ha scritto alla Regione dichiarando di voler donare all’ente tre opere. Oggi la formalizzazione della consegna del dono che rende ancora più suggestivo il tempietto neoclassico di San Rocco. “Posto al centro del Pentagono dallo stesso Vanvitelli – come ha spiegato Silvia Cuppini, docente di Storia dell’Arte all’Università di Urbino- il tempietto è un legame tra terra e cielo, nel Lazzaretto, sopra una vasca sotterranea, a simboleggiare l’acqua e quindi la purificazione dalla malattia. Valentini – ha aggiunto Silvia Cuppini- vuole comunicare la sua arte, è un’artista non chiuso in se stesso ma sempre alla perenne ricerca di superare le soglie terrene, con una totale immersione nel cielo. Anche l’elemento semicircolare di “Arco nel cielo” è un catalizzatore di energie, che raccoglie dall’alto per portarle sulla terra, uno scontro fra tempo ed eternità, dove la terra è rappresentata come una serie di varchi, di passaggi, rivolti all’infinito”.


... Gian Mario Spacca e Walter valentini alla presentazione dell\'opera Arco del Cielo
... Gian Mario Spacca e Walter valentini alla presentazione dell\'opera Arco del Cielo
... Gian Mario Spacca e Walter valentini alla presentazione dell\'opera Arco del Cielo


Gian Mario Spacca e Walter valentini alla presentazione dell\'opera Arco del Cielo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2009 alle 17:23 sul giornale del 09 novembre 2009 - 946 letture