counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spacca rassicura Celani, presentermo le priorità del Piceno a Scajola

1' di lettura
695

gian mario spacca

“Il Presidente Celani – afferma il presidente Spacca - può stare tranquillo: rappresenteremo nuovamente al Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola le priorità ed i progetti più significativi per il territorio Piceno. Lo abbiamo già fatto da mesi, in modo ufficiale e sostanziale, ma siamo ancora senza risposte.

Il Piceno è già nelle priorità degli interventi della Regione. Speriamo che questa sia la volta buona per far ottenere al Piceno l’attenzione che merita anche da parte del Governo nazionale. Ribadiremo nuovamente l’urgenza di avviare il tavolo tecnico per dare seguito al Protocollo d’intesa sottoscritto il 27 marzo 2008 a favore del territorio delle Val Vibrata - Val Picena ricordando che le Regioni Abruzzo e Marche anche a settembre avevano chiesto al Ministero di completare urgentemente la fase istruttoria per procedere alla sottoscrizione di uno specifico Accordo di programma a sostegno del Piceno.



Come per altri territori in difficoltà, l’Accordo di programma per il Piceno è indispensabile lungo tre linee di azioni e progetti: difesa del lavoro e dell’occupazione, anche mediante percorsi di riqualificazione professionale del personale; attrazione di nuovi investimenti nel territorio; sviluppo e diversificazione del tessuto economico locale. Ma non ci fermeremo qui: ribadiremo al Ministro Scajola anche l’importanza dello sblocco del progetto SGL Carbon e del riconoscimento dello status di “zona franca” anche per i Comuni del Piceno. L’augurio è che le risposte arrivino presto, prima che gli effetti della crisi producano ulteriori danni nella nostra comunità.



gian mario spacca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2009 alle 18:38 sul giornale del 04 novembre 2009 - 695 letture