counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Brandoni: necessaria una gerarchia prioritaria di interventi per i redditi più bassi

1' di lettura
765

giuliano brandoni

Lunedì prossimo si incontrerà la maggioranza regionale per discutere in via preventiva gli indirizzi del bilancio di previsione.

Porterò a quell\'incontro la necessità di una gerarchia prioritaria di interventi che guarda ai redditi più bassi e ai soggetti che più sono stati colpiti dalla crisi, cioè i lavoratori.



E\' difficile quindi scorgere tra queste urgenze la riduzione dell\'Irap, ancorchè premiante per le aziende che guardano al territorio e promettono di mantenere l\'occupazione, poiché sono indispensabili in questo momento risorse indirizzate in primo luogo ad una azione di programmazione di intervento pubblico nell\'economia capaci di guardare a nuove prospettive come quelle della cooperazione e l\'autogestione delle aziende in crisi. Senza dimenticare che i pesanti tagli del governo, nel sociale come nella scuola, impongono alla maggioranza regionale uno sforzo suppletivo per garantire l\'invarianza delle prestazioni. Suonerebbe peggio di una beffa che ad essere premiati ci fossero soggetti che questa crisi hanno contribuito a procurare e a pagare un ulteriore conto quelli che la stanno subendo.



E\' utile in questa fase più degli effetti annuncio, un confronto serrato e una collegialità delle scelte che abbia avuto il conforto partecipato del mondo del lavoro e delle soggettività sociali per produrre atti e fatti capaci di risposte efficaci ai soggetti sociali più esposti della nostra comunità. E\' con questo spirito che porterò il mio contributo alla discussione e condurrò il lavoro della commissione bilancio in questo difficile passaggio.



giuliano brandoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2009 alle 17:27 sul giornale del 31 ottobre 2009 - 765 letture