Congresso eucaristico, a L\'Aquila la terza riunione della commissione generale

L\'Aquila 2' di lettura 29/10/2009 - Si è tenuta a L’Aquila, nella sede della Dicomac della Protezione Civile, la terza riunione della Commissione generale di indirizzo per il grande evento del Congresso eucaristico nazionale del 2011 che si svolgerà ad Ancona.

Erano presenti il presidente Gian Mario Spacca e il dirigente della Protezione civile Roberto Oreficini per la Regione Marche, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, il Ministro dell’economia Tremonti, il capo Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso per il Governo, Monsignor Mariano Crociata per il Congresso Eucaristico Nazionale, l’Arcivescovo di Ancona Edoardo Menichelli, il sindaco di Ancona Fiorello Grammillano, l’assessore della provincia di Ancona Carla Virili, il Prefetto di Ancona Claudio Meoli e Marcello Bedeschi membro del Pontificio Consiglio per i Laici. Nei precedenti incontri erano stati definiti gli ambiti di attività, gli schemi organizzativi e lo scenario operativo di riferimento. Nonostante infatti questi ultimi 7 mesi siano stati caratterizzati, come purtroppo è a tutti noto, da grosse emergenze che hanno impegnato le strutture nazionali e regionali di protezione civile, le attività organizzative non si sono mai interrotte.



Nella riunione di ieri è stato recepito il programma delle iniziative in cui si articolerà il Congresso Eucaristico e di quelle preparatorie e sono stati definiti gli interventi che ciascuno dei soggetti interessati intende realizzare. Per quanto riguarda la scelta dell’area in cui svolgere l’incontro conclusivo al quale è stato invitato il Santo Padre sono state valutate tre ipotesi: lo stadio del Conero; il Palaindoor alle Palombare; un’area interna al porto di Ancona.



Si è parlato inoltre dell’ultimazione dell’intervento di messa in sicurezza della cattedrale di San Ciriaco e del Museo diocesano annesso. Bertolaso a tal proposito ha garantito insieme a Letta e Tremonti che ci sarà il finanziamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2009 alle 16:46 sul giornale del 30 ottobre 2009 - 710 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, l\'Aquila