Fabriano: un Convegno di Studi sul Francescanesimo nelle Marche

2' di lettura 22/10/2009 - Si svolgerà sabato 24 Ottobre a Fabriano (AN), presso l’Oratorio della Carità, il Convegno di Studi “Le Origini e la loro immagine: Momenti di Storia del Francescanesimo nelle Marche”.

E’ il più importante momento di confronto nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche, e vedrà la partecipazione durante la giornata di prestigiose personalità a livello nazionale, che illustreranno le origini e le testimonianze del Francescanesimo nelle Marche. A dare il saluto ufficiale interverranno il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, l’Assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi ed il Sindaco di Fabriano Roberto Sorci.


I lavori del mattino saranno presieduti da Antonio Rigon (Università di Padova), e quelli del pomeriggio da Roberto Lambertini (Università di Macerata), che è anche il curatore scientifico del convegno. Tra i relatori, parteciperanno anche Felice Accrocca della Pontificia Università Gregoriana, autore di vari testi sul Francescanesimo, e Maria Pia Alberzoni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’evento rappresenta uno dei momenti più importanti delle celebrazioni per l’ottavo centenario, organizzate nel corso di quest’anno dagli Ordini Francescani presenti nel territorio e dalla Regione Marche. Il Francescanesimo ha infatti segnato in modo significativo la storia culturale e religiosa della regione. Proprio nelle Marche nel 1208 Francesco fece il suo primo viaggio “missionario” ed a questo ne seguirono molti altri, fino al 1219. In quegli anni sorsero quindi numerosi conventi e la presenza dei frati comportò la committenza di molteplici opere d’arte.


Allo scopo di permettere a tutti, non solo religiosi, studiosi ed appassionati di arte e cultura, di entrare a conoscenza con un patrimonio così ricco, è stato creato il nuovo sito internet www.francescanesimomarche.it, interamente dedicato al Francescanesimo nelle Marche nei suoi aspetti storici, culturali, artistici. Sono inoltre in corso di veicolazione altre ricche pubblicazioni. Il convegno è organizzato dalla Regione Marche e dagli Ordini Francescani delle Marche, in collaborazione con il Comune di Fabriano, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata e la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum (in allegato il programma).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2009 alle 17:29 sul giornale del 23 ottobre 2009 - 1104 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano