counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Trasformare l\'impresa in cooperativa, Prc: atto concreto per contrastare la crisi

1' di lettura
1032

PRC

\"Il gruppo regionale del Partito della Rifondazione Comunista esprime grande soddisfazione per l\'approvazione della proposta di legge, presentata insieme al gruppo dei Comunisti italiani, a sostegno di quei lavoratori delle aziende in crisi che intendano, salvaguardando l\'occupazione, trasformare la loro impresa in cooperativa\".

E\' un altro atto concreto per contrastare la crisi dopo che, solo qualche settimana fa, il Consiglio aveva legiferato sulle iniziative contro le delocalizzazioni, ma è anche una indicazione di metodo perché questa proposta di legge riordina le priorità dell\'iniziativa regionale nel campo della politica economica provvedendo a reperire le risorse che valorizzano il protagonismo dei lavoratori.


Questa legge è nata infatti davanti ai cancelli delle fabbriche in crisi, dove abbiamo ascoltato le preoccupazioni ma anche la volontà combattiva dei lavoratori, dove abbiamo capito che la vera grande risorsa da non disperdere è quell\'abilità, quella professionalità, quel sapere operaio che sono la vera forza di ogni intrapresa produttiva.


Nelle prossime settimane allorché si andrà a discutere il bilancio il gruppo di Rifondazione Comunista sarà la sentinella occhiuta e testarda perché questa legge trovi tutte le risorse necessarie. Proprio per questo auspichiamo che sin d\'ora RSU, comitati di lavoratori, esperienze di lotta provino ad avanzare proposte che consentano di dare corpo a questa opportunità.



PRC

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2009 alle 18:59 sul giornale del 21 ottobre 2009 - 1032 letture