counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Csv: raccolta fondi per un centro educativo distrutto dal tifone

2' di lettura
717

centro volontariato

L’associazione “Solidarietà e servizio”, che lavora accanto alle Suore ospitaliere della Casa di cura San Giuseppe, allestirà un gazebo domenica, in Piazza del Popolo, e venderà oggetti per raccogliere fondi da destinare a un centro educativo di Manila, distrutto dal tifone.

Alla fine di settembre le Filippine sono state devastate da un tifone che oltre ad aver provocato migliaia di sfollati ha reso inagibili importanti strutture sociali, come il Centro educativo e sanitario che accoglieva oltre trecento bambini a Pasig City (Manila). Il Centro è gestito dalle Suore ospitaliere del Sacro cuore di Gesù, le stesse che ad Ascoli operano all’interno della Casa di cura San Giuseppe: per questo l’associazione “Solidarietà e servizio”, che lavora accanto alle suore, parteciperà domenica 18 ottobre, al Mercatino dell’antiquariato in Piazza del Popolo. In un gazebo allestito per l’occasione saranno messi in vendita degli oggetti, come strumenti musicali, lavori maglia o gioielli di bigiotteria, realizzati dai pazienti della Casa di cura: il ricavato sarà devoluto totalmente alla ricostruzione del Centro educativo di Manila, che versa in condizioni spaventose.

La madre superiora delle Ospitaliere, suor Teresa, in una lettera-appello scrive che “con il cuore affranto dal dolore, supplichiamo voi tutti, fratelli e sorelle, di aiutarci a rispondere alle grida angoscianti di tante famiglie e tantissimi bambini che, causa il tifone che si è abbattuto sulla nostra missione e quindi su di loro, sono in situazioni disperate, mancano di tutto, vestiti, cibo, casa, medicine e tante altre cose ancora... Le suore stanno ancora tirando fuori il fango che si è accumulato per circa due metri. La gente si sta ammalando, tra queste le nostre suore. Il 3 novembre deve ricominciare la scuola, ma non sappiamo come, poiché manchiamo di banchi, sedie, libri e tutto quello di cui c’è bisogno per un normale svolgimento della vita quotidiana”.

Per effettuare donazioni si può fare un bonifico intestato a: “Suore Ospitaliere del Sacro Cuore di Gesù, Missione di Pasig- Manila, Filippine”, Banca Carisap IBAN: IT 43 R060 8013 5970 000000021769 Per informazioni: 0736 42235.


centro volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2009 alle 16:10 sul giornale del 17 ottobre 2009 - 717 letture