counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Donna, politica, istituzioni: oggi la cerimonia inaugurale

2' di lettura
770

donne

Al via da domani “Donne, politica, istituzioni”, i percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità. E’ la quinta edizione di un programma promosso dal dipartimento Pari opportunità del Consiglio dei Ministri e realizzato dall’Università di Camerino con la collaborazione della Regione Marche.

“Diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità – dice nel salutare l’inizio dei corsi l’assessore regionale, Stefania Benatti – è importante per avviare tutti quei processi che accrescono la partecipazione attiva delle donne nella vita pubblica, economica e sociale della comunità. Non si può che apprezzare e sostenere in pieno un percorso che mira a riequilibrare la presenza femminile nel mercato del lavoro, nelle istituzioni e nel sistema sociale”. La coordinatrice del corso, la professoressa Patrizia David , aggiunge che “l’Università di Camerino è entrata da alcuni anni nel circuito nazionale dei corsi ‘Donne, Politica, Istituzioni’ aprendoli alla società marchigiana e dimostrando quanto l’università sia un organismo vitale. In precedenza i corsi si sono tenuti a Camerino, ad Ascoli Piceno, a Senigallia e Fano”.


Il percorso formativo ha l’obiettivo di porre all’attenzione le tappe più importanti delle principali trasformazioni economiche, sociali, istituzionali che attraversano il paese, nel quale la disuguaglianza tra uomini e donne ha radici profonde. Il programma fornisce un insieme di conoscenze, teoriche e pratiche, per promuovere l’affermazione e l’inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali, sia a livello nazionale che locale, nelle assemblee elettive, nei Consigli e nei Comitati Consultivi dove sono in genere in una posizione minoritaria. Una risorsa formativa e di aggiornamento per le donne già impegnato nel campo della politica (sia come funzionarie e dirigenti, che in qualità di elette nelle pubbliche amministrazioni) come nella realtà economico-sociale (dal campo sindacale e categoriale a quello delle professioni), attività che hanno attinenza con tematiche connesse alle pubbliche amministrazioni, alle normative europee, ma anche alle politiche di genere.


I corsi, che da domani 16 ottobre al 4 dicembre si terranno nella sede regionale (sala Verde di palazzo Leopardi, via Tiziano 44, Ancona), si svolgeranno tutti i venerdì dalle 9 del mattino. Domani alle ore 11 si celebrerà la cerimonia di apertura con Patrizia David, Università di Camerino, coordinatrice scientifica del Corso; Stefania Benatti, assessore Pari Opportunità Regione Marche; Maria Federica Ottone, presidente Comitato Pari Opportunità UNICAM; Miryam Fugaro, presidente Associazione ‘Donne e Giustizia’; Antonella Andreoni, responsabile relazioni esterne Cooperativa ‘La Gemma’.



donne

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2009 alle 12:48 sul giornale del 16 ottobre 2009 - 770 letture